Speciale Disney (un film Disney secondo la numerazione dei DVD Disney della collana uscita con TV Sorrisi e canzoni di parecchi anni fa) e un film fuori con lo stesso argomento. Saremmo dovuti partire da Biancaneve e i 7 nani ma abbiamo gia affrontato la trilogia 3D (Disney, Daugherty, Damiano) e passiamo quindi al DVD n 2 Pinocchio.
Anche su questo abbiamo gia dato: da Benigni (su Dy's Chronicles) a Garrone e allora non volendo unirlo al Penocchio di Damiano (solo perché è Natale) abbiamo deciso di associarlo a Il manichino assassino del 1973.
La storia di Pinocchio non si può non sapere, soprattutto per un italiano, ed è forse per questo che saltano di più all'occhio e in maniera evidente le diversità e le licenze che Disney si prendeva sulla storia rispetto a quelle di classici come Biancaneve, Cenerentola, Alice o la Sirenetta.
In questo caso la più evidente è sicuramente la sorte del grillo parlante che non solo non sparisce subito ma diventa un protagonista principale passando dal ruolo di coscienza a quello di comprimario e voce narrante della storia.
Ci sono poi il gatto e la volpe incontrati da subito che lo vendono a mangiafuoco prima e al paese dei balocchi poi dove impara a giocare, a bere e a fumare insieme a Lucignolo.
Mancano le monete d'oro, Mastrocigliegia, i carabinieri e, ovviamente il product placement. Voto 6.
Prossimo duo Fantasia che metteremo insieme a Musica maestro per vari motivi