Facebook Twitter Canale Youtube RSS
CINEMA
20 Novembre 2018 - 21:41

OPERAZIONE PAURA

 Print Mail
Caltiki il mostro infernale (Riccardo Freda, I, 1959)
OPERAZIONE PAURA

A proposito di parassiti alieni come Venom è bello ricordare un altro genere di parassita.

Dopo I vampiri, primo film gotico italiano, e, prima dell'orribile segreto del Dottor Hichcock, Riccardo Freda ci riprova con una storia  metà fra l'avventura e la fantascienza.

Sull'onda delle varie maledizioni delle mummie Universal, il regista pone la sua spedizione dall'altra parte del mondo alla ricerca del mistero dei Maya. Gli esploratori cominciano però a morire nei modi più misteriosi dopo aver trovato sott'acqua il tesoro della crudele dea Caltiki. 

L'unico che non muore rimane però contaggiato da quella che si scoprirà essere una creatura aliena che si unisce a lui prorpio come un Venom diventando sempre più grande.

Si cercherà di fermarlo con delle radiazioni, ma questo non farà che aumentare le sue dimensioni trasformandolo in un blob gigante e a quel punto deve arrivare l'esercito.

Fra pochi mezzi e una storia che vista ora risulta abbastanza banale, Caltiki rimane comunque un piccolo gioiello che servì a creare una lunga stagione di cinema di genere in Italia che purtroppo ora non esiste più.

Purtroppo nessun product placement

Gerardo Corti

Caltiki, the Immortal Monster

Regia: Riccardo Freda
Data di uscita: 01/01/1959

Attenzione: l'accesso ai link riservato agli abbonati Dy's World


www.dysnews.eu

Share |