Una famiglia che ha appena fatto trasloco con l'aiuto della Penske in una bella casetta scopre, dopo che il figlio è caduto in coma, che la casa è infestata da vari spettri. Capita di prendere una casa infestata, e quindi, dopo alcune notti da incubo la famiglia richiama la Penske e si trasferisce in una nuova casa. Le cose però non migliorano e così non avendo a che fare ne con Bughuul ne con Babadook, la madre del piccolo in coma decide di rivolgersi prima ad un esorcista e poi alla suocera che sembra conosca una donna in grado di risolvere il problema.
Si scopre così che non è la casa ad essere infestata ma la colpa è del figlio che avendo lo strano potere di vagare al di fuori del suo corpo ha attratto demoni e fantasmi vari desiderosi di usarlo come portale per venire in questa dimensione. Da questo punto comincia un viaggio fra i due mondi nella speranza di salvare il bambino.
James Wan autore della saga cult SAW comincia con insidious una nuova saga (sono arrivati al 3) su altrimondi e uomini neri decisamente interessante con spunti classici ma ben girata e con un buon livello di tensione.
Fra le marche tutte ben posizionate, oltre a Penske, Panasonic che riesce a riprendere i fantasmi.
Un unico dubbio: ma con questo curriculum, oltre a Dead Silence e alla saga Conjuring (lasciando perdere la buona prova nella saga Fast & Fouriors), cosa ci fa Wan all'interno della risposta DC Comics al Marvel Cinematic Univers come regista del prossimo Aquaman?