Cominciamo uno speciale a Gina Lollobrigida cercano di dare un filo logico alle recensioni secondo l'ordine temporale di IMDB. Avendo già casualmente già recensito il primo film Aqula nera nello speciale dedicato a Riccardo Freda dove compariva come ragazza alla festa a palazzo passiamo direttamente al secondo film rinomando Aquila nera come SPECIALE GINA LOLLOBRIGIDA (1).
Anche in questo caso la Lollo non è citata nei titoli essendo semplicemente nel gruppo delle ragazze del paese e non è la sola, C'è anche Silvana Mangano, anche lei al suo secondo film dopo Le jugement dernier, insieme ad alcune altre attrici del periodo che sono sparite dopo pochi film.
La trama è quella dell'opera lirica di Gaetano Donizetti diretta da Mario Costa, regista specializzato agli esordi con gli adattamenti cinematografici di opere liriche interpretate da cantanti d'opera e dirette dall'orchestra della RAI.
La storia è quella di un ciarlatano che vende filtri d'amore e di un contadino che non riuscendo a dichiararsi alla bella Adina si arruola nell'esercito. Dopo una serie di equivoci dovuti anche all'elisir (che in realtà è bordeaux) riuscirà a coronare il suo sogno d'amore.
Classica opera per il pubblico dell'epoca il film sembra quasi una sperimentazione per la futura televisione che sta per nascere. Inutile dire che, a parte il vino bordeaux se si vuole, non contiene nessun product placement.
Prossimo film Delitto di Giovanni Episcopo.