Facebook Twitter Canale Youtube RSS
CINEMA
1 Marzo 2023 - 17:03

SPECIALE GINA LOLLOBRIGIDA (3)

 Print Mail
Il delitto di Giovanni Episcopo (Alberto Lattuada, I, 1947)
SPECIALE GINA LOLLOBRIGIDA (3)

Seconda puntata dello speciale dedicato a Gina Lollobrigida dopo Elisir d'amore con il delitto di Giovanni Episcopo diretto da Alberto Lattuada da un racconto di Gabriele D'Annunzio
Giovanni Episcopo è il classico uomo buono e tranquillo che lavora come archivista e vive in una stanza presso una famiglia che gli vuole bene. Un giorno viene invitato in una sorta di night club e qui conosce Giulio, un truffatore argentino ma probabilmente di origine tedesca che, quando capisce di avere fra le mani un grosso "pollo" diventa il suo migliore amico per sfruttarlo in tutti i modi possibili incominciando dal fargli cambiare casa e farlo sposare con la sua amante Ginevra. Dopo averlo finalmente spolpato ed umiliato, sparisce in Argentina non prima di aver firmato fior di cambiali a suo nome. Ma non è finito perché anni dopo ritorna.
Sceneggiato da Suso Cecchi D'Amico, Aldo Fabrizi e Federico Fellini del quale si sente il tocco durante la festa di capodanno che sembra una prova generale per la festa dei vitelloni, il film è il classico del dopoguerra che ha partecipato in concorso sia al festival di Venezia che a quello di Cannes. Con Aldo Fabrizi, Ave Ninchi, Yvonne Sanson e Alberto Sordi. Gina Lollobrigida, non accreditata, é fra le ragazze della festa. Nessun product placement se si escludono La tribuna, Osservatore romano e il Corriere della sera esposti per strada.
Prossimo film Vendetta nel sole.

Gerardo Corti

Il delitto Giovanni Episcopo

Regia: Alberto Lattuada
Produzione: Lux Vide
Data di uscita: 01/09/1947

Attenzione: l'accesso ai link è riservato agli abbonati Dy's World


© www.dysnews.eu