Facebook Twitter Canale Youtube RSS
CINEMA
26 Marzo 2020 - 15:16

FESTIVAL STREAMING 2020

 Print Mail
Despair (Karlis Lesins, Lettonia, 2019)
FESTIVAL STREAMING 2020

Dalla Lettonia arriva questo film di Karlis Lesins selezionato per il festival Torino Underground e visto su Mymovies. L'inizio è "sciamanico" che fa pensare vi sia una certa predisposizione di chi seleziona a scegliere opere con riti ancestrali all'interno visto che abbiamo appena recensito Olma Djon in cui un rito tradizionale aveva una parte fondamentale. In verità qui sembra più un incontro hippie, tutti nudi e strano fumo in giro agli ordini di una bella "stregona"... Inoltre questo rito non risolve proprio nulla.

Il protagonista è mentalmente in crisi per aver perso la madre e per esser stato lasciato dalla compagna. Le prova tutte, farmaci, sedute psicologiche, nuovi rapporti con una semplice e comprensiva dipendente di un autogrill ed infine la sciamana, appunto. La scena iniziale è più o meno da collocarsi a metà della vicenda essendo quello che succede dopo per metà in flashback e metà in consecuzione.

Niente da fare si diceva. I fantasmi della madre (che scopriamo era epilettica) e del padre (che addirittura gli causa un incidente) continuano ad apparire e la mente continua a rovellare inquieta. Tutto qui. Nessuna catarsi, futuro incerto.

Film che avanza per piccoli eventi ad illustrare una situazione di disagio e depressione e che scorre vie senza troppo approfondimento in modo non spiacevole ma un po' fragilino.

Anche qui product placement nullo se si eccettua il medicinale Zaldoxan che non ci fa però una bella figura e il Martini che spicca tra i banchi del supermercato più per caso che per altro.

Stefano barbacini

Despair

Regia: Karlis Lesins
Data di uscita: 01/09/2019
Cast:
Kaspars Zale
Brand:
Martini

Attenzione: l'accesso ai link č riservato agli abbonati Dy's World


© www.dysnews.eu