Facebook Twitter Canale Youtube RSS
SPECIALI
10 Gennaio 2010 - 00:46

24 Raiuno

 Print Mail
Dossier Product placement televisivo Canale decoder Sky 101 ? Rai Uno
24 Raiuno 24tv Raiuno
Quello che segue avviene il giorno di Natale 2009
Quello che segue avviene in tempo reale

16.00 Buon Natale con frate indovino
Calendario di Frate indovino (ovvio). Uno spettacolo interamente dedicato al calendario più famoso di Italia, ma è giustamente anche un’opera buona.
Ivana Spagna canta la canzone in fondo al mar e non perde l’occasione per pubblicizzare il suo cd (lo fanno tutti e non vale come product placement)

16.15 Da-Da-Da
Fra le scene si vede il famoso fake (anche per montaggio di Natale) di Cacao Meravigliaio però noi segnaliamo.
Paolo Bonolis cita Tampax in un divertente monologo

17.00 TG1
Nelle news non si potrà fare product placement, ma vediamo comunque cosa scappa. Un intervistato a Parigi per un servizio sulle vacanze natalizie ha un cappello della birra Murphy

17.15 Un Natale in convento – Film tedesco del 2008 fuori dalla serie regolare di Un ciclone in convento
La suora e il sindaco vanno in udienza dal Papa scortati dalla polizei e il sindaco spiega come si prepara un comunicato stampa.
Citroen auto del sindaco e degli altri abitanti del paese
Giro turistico con location placement per Roma (ma vale come cartolina per i turisti tedeschi, anche perché alcune riprese in vicoli sembrano girate da tutt’altra parte)
Lancia e Fiat auto comparsa in Italia
Colpa sciopero aereo il viaggio Roma – Monaco va fatto su Panda scassata. Un vetro non c’è ed è ricoperto da una sorta di sacchetto GS
Sul raccordo anulare di Roma sono costretti a fermarsi ad un distributore Agip dove ad una nuova compagna di viaggio viene rubata la 500 in lontananza si intravede anche Autogrill
La madre generale vuole andare al party dei leoni del Monaco quindi TSV 1860 München (meglio noto in Italia come Monaco 1960)
Al ristorante ad Anguillara si vedono in lontananza sul bancone Fernet Branca e Jaggermaister
Riprendono il viaggio con un Ape Piaggio nel quale trovano un Arbre Magique.
Si cita l’ Oktoberfest.
Il padre del bambino sta per partire con un jet privato della Cessna Aircraft Company

18.45 Promo di un caso di coscienza 4
Trailer con polizia e pompieri.

18.50 L’eredità
Carlo Conti riceve un pacco regalo dalle professoresse con i prodotti tipici delle loro regioni di origine: quindi il Panettone, il Pesto alla Genovese, l’nduia, il culatello di Parma e soprattutto il Cannonau di Sardegna con una bottiglia di Nepente di Oliena della Cantina Oliena.
Non brand ma prodotto si fa domanda su la ‘Nduia e si esaltano le qualità, ma è natale e con due concorrenti “padani” si citano anche i tortellini, le lasagne e il cotechino e con la concorrente di Latina la mozzarella di bufala. Poi per digerire spiegazione della Tisana al carciofo.
Si citano A.S. Roma e Juventus Football Club.
Domanda su Calimero che indirettamente richiama la pubblicità per cui era nato: la Miralanza.
Domanda sull’albergo per vivere l’esperienza del criceto in Francia è l’Hamster Villa di Nantes
Domanda su FS (Ferrovie italiane) e sul Festival del cinema di Cannes.
Gioco dei quattro sempre con prodotti: Pandoro, Torrone, Panettone e Panforte.
Sul gioco con i personaggi famosi alla chiamata di Leonardo Pieraccioni, Carlo Conti non perde l’occasione per ricordare Io & Marilyn nei cinema.

20.00 TG1
Il telegiornale è molto dedicato all’attentato al Papa Benedetto sedicesimo. Ovvio che fra le notizie non consideriamo in questo caso forze politiche, dell’ordine, associazioni, organizzazioni, squadre di calcio e altre situazioni soggette alla notizia, ma quello che teoricamente c’è in più. Parlando di Susanna Maiolo si passa in rassegna Facebook. Poi come la stampa estera ha visto l’accaduto. Si parte da The Washington Post, con logo di Google, la CNN con pubblicità della Suzuki, poi The New York Times, Times, le Figaro, Liberation, El pais, El Mundo, Blid, Al-Jazeera. Per l’alluvione segnaliamo il gommone dei soccorsi Focchi e lo sgombero con una borsa della boutique Orme. E per i regali una bambina ha la Barbie.

20.30 Affari tuoi
Partono i pacchi condotti da Max Giusti. Poche possibilità per far scappare qualcosa e onestamente non abbiamo trovato niente di particolare.

21.10 I migliori anni della nostra vita
Per definizione in un programma così di Carlo Conti ci sono promozioni. Sorvoliamo per non riempire l’articolo con un non product placement.

23.20 Telegiornale
Come per le edizioni precedenti con servizi riproposti.

23.30 Vivo per te
Pino Insegno e Paola Saluzzi conducono un programma in beneficienza per la Croce Rossa Italiana che compie 150 e per la Mezzaluna Rossa. È beneficienza ma le donazioni si fanno attraverso Wind e BNP Paribas .

00.50 L’appuntameto
Scrittori in tv. Promozioni canoniche.

01.25 Telegiornale
Come per le edizioni precedenti con servizi riproposti. E quindi da Facebook a tutti gli altri.

02.00 Appuntamento al cinema
Fra i provini quelli con marche sono la Maserati di Io & Marilyn e il Manchester United e Sharp di Il mio amico Eric

02.05 Sottovoce
Gigi Marzullo ripropone le interviste ai sacerdoti. Niente pp.

02.35 La mio Bio Casa
Utilizzando una macchina che dovrebbe essere una GEM - Global Electric Motorcars (Green Eco Mobility) anche se non ne siamo sicuri al 100% Daniela Meandri e Gianni Terenzi vanno ad arredare la casa del proprietario del centro sportivo Coni di Riano Flaminio a Roma. Fra gli interpellati per gli accessori da comprare e metterci l’architetto Marco Cappelini, Massimiliano Uzzo di Alulife e Archè, Luigi Corbetta YDF, Silvio Mengoni Kubedesign, Marco Palazzetti del Gruppo Palazzetti, Pietro Menga Cives, e FAAM Group

03.05 Superstar
Pezzo di quelli che il calcio con Takahide Sano di cui ricordiamo lo Studio architettura Sano
Siani arriva dalla Panicucci in Piaggio.

03.35 Overland 4 – Dal Portogallo alla Cina
Nella puntata di ogi si percorrono i paesi ex-russi fino a Samarcanda. A parte i vari location placement come quello del Turkmenistan. Loro vanno con camion Iveco e portano il marchio Unicef. Si parla anche di luoghi protetti dall’Unesco. Sony è l’adesivo sul parabrezza del camion finito nel fossato e che loro aiutano.

04.30 Crociera fuori programma – Film Disney prodotto da Tim Burton
All’inizio i pirati bevono una birra praticamente irriconoscibile.

05.45 Antologia comica
All’inizio i pirati bevono una birra praticamente irriconoscibile.


06.00 News Rewiew di Euronews
Fra le notizie una sul Circo Mondeo.

06.10 Julia
Soap opera con i protagonisti che lavorano, come si sa, in un’agenzia pubblicitaria.

06.30 UnoMattina Weekend
Anche in questo caso lasciamo perdere la rassegna stampa coi siti internet de La Repubblica, Corriere della sera, Chi, Gente, L’Espresso, Wemag, vanity Fair, Panorama, A con Natale a casa Benetton. All’inizio si cita la CNN per il volo Delta Airlines Per la caduta del Papa al telefono Carlo Biffani di Security Consulting Group. Poi Stefano Zurlo del giornale e il libro La legge siamo noi. Per Stasi si cita Panorama. Fra gli aneddoti di Zurlo anche quello del giudice che ha spalmato il bagno del tribunale di Nutella. Poi il libro Dubai. A Villa Borromeo festival del libro. Gli schermi sono LG. Promozione delle Polpette (nel momento in cui esce Piovono Polpette… Un caso? Un trucco?) e frase di Fabrizio Gatta a Sonia Grey Meglio una polpetta di più e un hamburger di meno (Sarà contento McDonald’s). Promozione Consiglio di usare Olio italiano. Presepe genovese nel Museo dei Beni Cappuccini e il libro Natale. Poi lo spazio voluto dal Ministero Brindo Italiano con Prosecco di Conegliano Valdobbiadene e mentre si brinda alla redazione si inquadra la telecamera Philips. Massimo Ciavarro presenta il suo film L’ultima estate Regia di Eleonora Giorgi.

10.25 Aprirai
Con Cinzia De Ponti. I programmi della Rai e il biglietto della Lotteria Italia

10.35 Appuntamento al cinema
Manchester United e Sharp di Il mio amico Eric e Mercedes in Io, loro e Lara.

10.40 Tuttobenessere
Daniela Rosati conduce Tuttobenessere e parla dell’attività fisica. Si presenta il libro di Antonio Capranica e nei servizi si vede Guinnes, Nike.

11.30 Occhio alla spesa
Alessandro Di Pietro parla di botti illegali.

12.00 La prova del cuoco
Branco sponsorizza il libro di Elisa Isoardi.

13.30 TG 1
Come per le edizioni precedenti con servizi riproposti. E quindi da Facebook a tutti gli altri. Per il servizio su Charlie Sheen in cella NCLR, Chevrolet, abc, AT&T, CBS. Da Malpensa Eurofly. Poi la polemica fra Madonna di Campiglio e Cortina per la pubblicità sbagliata (vedi articolo Dy’s News). Poi Boccelli e i Muppets, Bob Dylan, Giuliano De Andre. Poi il cinepanettone Natale a Beverly Hills con intervistato che ha un berretto dell’Arsenal

14.00 Easy Driver
Ilaria Moscati e Marcellino Mariucci provano la Porsche 911 targa, la BMW Z4, la Mercedes SLS e L’Harley Davidson sul Lago di Garda. Poi Ford.

14.30 Un caso di coscienza 4 – Seconda puntata Merry Christmas
Caso di sospetta malasanità ma la colpa è di una fantomatica Trilly Toys. Classica pubblicità progresso su compriamo giocattoli sicuri. Poi Mercedes, Carabinieri, Polizia, Alfa, Golf, Puma

15.59.59 Documentario sulle bellezze natura
Icona Vera

Approfondimenti

www.dysworld.com



www.dysnews.eu

Share |