Facebook Twitter Canale Youtube RSS
CINEMA
24 Aprile 2019 - 12:05

INDOVINA CHI

 Print Mail
Noi (Jordan Peele, USA, 2019)
INDOVINA CHI

1986 una famiglia afroamericana in spiaggia al Santa Cruz Boardwalk Amusement Park. Il padre perde di vista la figlia che a sua volta si perderà nel palazzo dell'orrore/specchi. cosa che provocherà un profondo trauma nella piccola.

30 anni dopo la bambina è cresciuta e ritorna sulla spiaggia con la famiglia composta da un marito, figlia e figlio. Qui però troppe sono le coincidenze e le cose che non tornano, a partire dalla morte di un barbone che aveva visto da bambina e annunciava la profezia di Geremia 11.11 (numero che tornerà anche sull'orologio di casa), fino allo stesso barbone morto che si posiziona immobile sulla spiaggia.

Infatti arrivati a casa, la notte, la famiglia subisce un home invasion, ma, al contrario di altre home invasion famose (The Strangers, AHS Murder House, You Are the Next, Funny Games), ognuna delle quali ha comunque lasciato qualcosa in eredità in questo film, in questo caso gli intrusi sono delle copie quasi perfette degli abitanti con un unico difetto nella parola, al tal punto che se ci fossimo trovati al loro posto avremmo pensato ad un'invasione di ultracorpi, nonostanti questi dichiarino candidamente di essere americani.

Quello che succede da quel momento è comunque una vera e prorpia "invasione degli ultracorpi" a tal punto che dopo l'home invasion il film potrebbe tranquillamente essere quasi considerato nel filone living dead.

Dopo Scappa Get Out (che ha vinto un Oscar) Jordan Peel torna al Black Horror con un altro film vincente che, anche se non riesce ad arrivare ai livelli del precedente, riesce comunque ad essere uno dei migliori horror degli ultimi anni.

C'è poi il discorso politico che gran parte delle critica colta ha voluto vedere dimenticando che da sempre l'horror e la fantascienza, da Caligari a King Kong, dagli ultracorpi a la notte dei morti viventi, nasconde, se lo si cerca, qualcosa di politico.

Passiamo quindi al nostro campo il product placement e ai nostri significati reconditi: fra questi ci ha colpito molto il gioco messo in evidenza insieme a Magic e Candyland nello sgabuzzino dove si nasconde il figlio: Guess Who? il gioco delle coppie per eccellenza. Che voglia anche spiegare il film?

JMN

US

Regia: Jordan Peelee
Produzione: Universal Pictures
Data di uscita: 14/04/2019
Brand:
Mercedes

Attenzione: l'accesso ai link č riservato agli abbonati Dy's World


©www.dysnews.eu

Share |