Facebook Twitter Canale Youtube RSS
CINEMA
13 Maggio 2011 - 23:17

[?REC]

 Print Mail
Pompieri, Zombi e Alvifoc
[?REC]

Per la serie POV (vedi articolo su Paranormal Activity 2: Tokyo Night) e per lo speciele Anche gli zombie comprano, non potevamo non parlare di uno dei film più belli fatto sui living dead: [•REC] di Jamue Balaguerò. Il film è una sorta di mockumentary nel quale una troupe televisiva decide di seguire il lavoro di una squadra di pompieri in una notte qualunque a Barcellona. La chiamata arriva: la squadra è chiamata in appoggio alla polizia per entrare nell'appartamento di una donna che sembra impazzita. La reporter segue la scena e la donna pazza improvvisamente assale un poliziotto mordendolo. La troupe viene rimandata al piano terra con il poliziotto ferito e i colleghi che tentano di salvarlo. Qui l'amara sorpresa: le autorità da fuori hanno sigillato il palazzo e sparano su chiunque tenti di uscire. Poi il pompiere rimasto sopra con la donna vola giù dalla tromba delle scale. E' l'inizio di un incubo nel quale uno dopo l'altro tutti diventano zombie mentre la troupe continua a riprendere nella speranza di aprirsi una via di fuga.

Film assolutamente interess/inquietante dove Balaguerò non delude e gli attori (zombie compresi) sono al massimo. Il finale ricorda un po' quello di Paranormal activity (che però è venuto dopo) ed il film è stato remakato in America con il titolo Quarantine. Un sequel all'attivo, uno in arrivo e uno in fase di scrittura.

Solo due product placement presenti: uno nella scena in cui i condomini, ancora convinti che usciranno vivi si fanno intervistare dalla televisione e, uno di questi, dopo essersi pettinato a dovere, si sistema davanti ad un estintore Alvifoc, l'altra le Converse in primo piano nell'inquietante scena finale.

JMN

©www.dysnews.eu

Share |