Facebook Twitter Canale Youtube RSS
CINEMA
29 Settembre 2016 - 23:43

DIARIO VISIVO

 Print Mail
Palle al balzo-Dodgeball (Rawson Marshal Thurber, USA, 2004)
DIARIO VISIVO

Colgo... al balzo il passaggio di Dodgeball che non avevo ancora visto sui canali satellitari per darci una sbirciatina. E' così che vi resto attaccato tutto il tempo perchè il film è sciocco, paraculo ma anche divertente.

E' quel tipo di film che la "critica" non dice mai che è bello perchè appunto stupidotto, perchè esistono esempi di demenzialità decisamente migliori, perchè Zucker e Landis sono un'altra cosa (tutto questo si trova girando per il web). Nessuno però vi dirà che non si è divertito. 

Pertanto a conti fatti se un film è fatto per divertire e diverte penso abbia già raggiunto il suo scopo! Non sempre si vuole e si può raggiungere "il livello superiore" ma tant'è. Accontentiamoci, perbacco.

Dodgeball è divertente, soddisfa la voglia di rivincita dei deboli sui forti (quindi la maggior parte del pubblico vi si identifica) e contiene un'interpretazione decisamente super di Ben Stiller che si ritaglia il ruolo del cattivissimo caratterizzandolo in modo caricaturale esaltando tutti i vizi estetici e morali del prepotente, palestrato, narcisista e arrogante. Ai limiti del geniale.

La trama raccoglie elementi dai film "sportivi" in cui la rivalità di due fazioni (in questo caso due palestre, una di nerd con pancia e problemi di comunicazione, l'altra di atleti supermuscolosi) con una delle due più ricca e fortunata che vuole inglobare quella "sfigata". Per raccogliere i soldi che servono a salvarsi dallo sciacallaggio, il proprietario della palestra in fallimento decide di partecipare al torneo di Dodgeball (l'evoluzione della palla avvelenata o prigioniera che si giocava a scuola e nei cortili quando eravamo ragazzini) con la sua corte dei miracoli e riuscirà prima con fortuna poi con abilità, data dalla rabbia della frustrazione, a vincere tutti gli incontri tra cui in finale quello proprio con la squadra capitanata dall'odioso personaggio di Ben Stiller.

Al film hanno partecipato in camei più o meno lunghi il campione di ciclismo Lance Armstrong (prima della condanna per doping...), Chuck Norris, David Hasselhoff e il capitano Kirk William Shatner.

Le brand sportive dominano il product placement del film UNDER ARMOUR per i cattivi, NIKE per i buoni, ma anche ASICS, ERGOLINE, ESPN. La APPLE non manca l'occasione con il MAC e la PEPSI è la cola del film. Location placement per il MARRIOTT e il MONTECARLO HOTEL di Las Vegas.

 

Stefano Barbacini

Dodgeball

Regia: Rawson Marshall Thurber
Produzione: 20th Century Fox Corporation
Data di uscita: 05/11/2004
Location: Las Vegas
Brand:
Apple

Attenzione: l'accesso ai link è riservato agli abbonati Dy's World


© www.dysnews.eu