Colgo... al balzo il passaggio di Dodgeball che non avevo ancora visto sui canali satellitari per darci una sbirciatina. E' così che vi resto attaccato tutto il tempo perchè il film è sciocco, paraculo ma anche divertente.
E' quel tipo di film che la "critica" non dice mai che è bello perchè appunto stupidotto, perchè esistono esempi di demenzialità decisamente migliori, perchè Zucker e Landis sono un'altra cosa (tutto questo si trova girando per il web). Nessuno però vi dirà che non si è divertito.
Pertanto a conti fatti se un film è fatto per divertire e diverte penso abbia già raggiunto il suo scopo! Non sempre si vuole e si può raggiungere "il livello superiore" ma tant'è. Accontentiamoci, perbacco.
Dodgeball è divertente, soddisfa la voglia di rivincita dei deboli sui forti (quindi la maggior parte del pubblico vi si identifica) e contiene un'interpretazione decisamente super di Ben Stiller che si ritaglia il ruolo del cattivissimo caratterizzandolo in modo caricaturale esaltando tutti i vizi estetici e morali del prepotente, palestrato, narcisista e arrogante. Ai limiti del geniale.
La trama raccoglie elementi dai film "sportivi" in cui la rivalità di due fazioni (in questo caso due palestre, una di nerd con pancia e problemi di comunicazione, l'altra di atleti supermuscolosi) con una delle due più ricca e fortunata che vuole inglobare quella "sfigata". Per raccogliere i soldi che servono a salvarsi dallo sciacallaggio, il proprietario della palestra in fallimento decide di partecipare al torneo di Dodgeball (l'evoluzione della palla avvelenata o prigioniera che si giocava a scuola e nei cortili quando eravamo ragazzini) con la sua corte dei miracoli e riuscirà prima con fortuna poi con abilità, data dalla rabbia della frustrazione, a vincere tutti gli incontri tra cui in finale quello proprio con la squadra capitanata dall'odioso personaggio di Ben Stiller.
Al film hanno partecipato in camei più o meno lunghi il campione di ciclismo Lance Armstrong (prima della condanna per doping...), Chuck Norris, David Hasselhoff e il capitano Kirk William Shatner.
Le brand sportive dominano il product placement del film UNDER ARMOUR per i cattivi, NIKE per i buoni, ma anche ASICS, ERGOLINE, ESPN. La APPLE non manca l'occasione con il MAC e la PEPSI è la cola del film. Location placement per il MARRIOTT e il MONTECARLO HOTEL di Las Vegas.