Facebook Twitter Canale Youtube RSS
CINEMA
28 Ottobre 2023 - 14:16

TOHORROR 2023

 Print Mail
Eight eyes (Austin Jennings, USA, 2023)
TOHORROR 2023

Esordio folgorante nel genere horror da parte del regista Austin Jennings che con Eight Eyes presenta una delle opere migliori del concorso del Tohorror edizione 2023.

Girato tra Serbia e Macedonia parte come un Tourist o un Hostel qualsiasi ma ne è la versione “laida”. Infatti l’incontro di una coppia di turisti americani con un “guercio” locale, amicone e piacione ma piuttosto inquietante, li fa approdare nelle parti più squallide di Belgrado e Skopje, in fabbriche dismesse, tra le macerie della guerra balcanica degli anni ’90, dentro a internet café ritrovo di gang locali, e infine in una dimora macilenta e sporca in cui ci si aspetterebbe la normale finalizzazione verso il torture porn. Ma è solo in parte così perché qui rispetto ai film citati prima di scontato c’è poco e l’estetica non è certo quella dell’horror mainstream ma più quella dei film underground tedeschi, mentre la bella protagonista (che recita principalmente con… i piedi ed è un complimento…) sembra un’eroina dei giallo-thriller italiani anni ’70. Inoltre vi è anche un approdo finale mistico-esoterico che riporta a galla i traumi della tragedia balcanica che rende il tutto originale e sorprendente. Non si può poi non citare l’orco grasso e peloso che fa le sue “cose” completamento nudo. Un must!

La cinepresa Bauer che ha un ruolo importantissimo nella vicenda è l’unica brand presente nel film privo di altro product placement.

STEFANO BARBACINI

EightEyes

Regia: Austin Jennings
Data di uscita: 11/10/2023
Cast:
Emily Sweet

Attenzione: l'accesso ai link riservato agli abbonati Dy's World


 www.dysnews.eu