Facebook Twitter Canale Youtube RSS
CINEMA
27 Novembre 2022 - 12:11

TORINO FILM FESTIVAL 2022

 Print Mail
Family dinner (Peter Hengl, Austria, 2022)
TORINO FILM FESTIVAL 2022

La pingue Simi arriva da Vienna in visita per le vacanze di Pasqua nella campagna austriaca dove vive Claudia con il secondo marito, madre e patrigno di Filipp. Simi ha il secondo fine di farsi aiutare da Claudia, famosa scrittrice di cucina e nutrizionismo, a dimagrire.

Già appena arrivata capisce che l’ambientazione non è propria quella tipica da affetto famigliare, Filipp sembra un ragazzo disturbato e in balia della madre e infatti tenta di fuggire, il patrigno è un palestrato macho tutto caccia, officina e famiglia e sembra che picchi Filipp, infine Claudia passa continuamente da atteggiamenti di fredda antipatia ad empatia parentale.

In mezzo a questo trittico di ambiguità che è la famiglia in cui è ospitata, Simi dovrà sottostare alla dura dieta di Claudia (molto semplice… non mangiare nulla per quattro giorni…), guardarsi dall’odio di Filipp e capire quali sono le mire del patrigno di lui.

Il film Family dinner dell’esordiente austriaco Peter Hengl è il primo che vediamo della sezione competitiva di genere horror Crazies del Torino Fantastic Film Festival 2022 ed è un film che gioca molto sull’atmosfera e su vezzi stilistici del regista che sembra conoscere bene il mestiere gestendo bene i rapporti ambigui tra i protagonisti. Peccato che poi il raccontino abbia molto di deja vu e anche il sorpresone finale risulti tutto meno che un evento inatteso… Comunque sufficientemente godibile per chi ama atmosfere in sospeso e piene di inquietudine misteriosa.

Stefano barbacini

Family dinner

Regia: Peter Hengl
Data di uscita: 01/01/2022

Attenzione: l'accesso ai link č riservato agli abbonati Dy's World


© www.dysnews.eu