La pingue Simi arriva da Vienna in visita per le vacanze di Pasqua nella campagna austriaca dove vive Claudia con il secondo marito, madre e patrigno di Filipp. Simi ha il secondo fine di farsi aiutare da Claudia, famosa scrittrice di cucina e nutrizionismo, a dimagrire.
Già appena arrivata capisce che l’ambientazione non è propria quella tipica da affetto famigliare, Filipp sembra un ragazzo disturbato e in balia della madre e infatti tenta di fuggire, il patrigno è un palestrato macho tutto caccia, officina e famiglia e sembra che picchi Filipp, infine Claudia passa continuamente da atteggiamenti di fredda antipatia ad empatia parentale.
In mezzo a questo trittico di ambiguità che è la famiglia in cui è ospitata, Simi dovrà sottostare alla dura dieta di Claudia (molto semplice… non mangiare nulla per quattro giorni…), guardarsi dall’odio di Filipp e capire quali sono le mire del patrigno di lui.
Il film Family dinner dell’esordiente austriaco Peter Hengl è il primo che vediamo della sezione competitiva di genere horror Crazies del Torino Fantastic Film Festival 2022 ed è un film che gioca molto sull’atmosfera e su vezzi stilistici del regista che sembra conoscere bene il mestiere gestendo bene i rapporti ambigui tra i protagonisti. Peccato che poi il raccontino abbia molto di deja vu e anche il sorpresone finale risulti tutto meno che un evento inatteso… Comunque sufficientemente godibile per chi ama atmosfere in sospeso e piene di inquietudine misteriosa.