Facebook Twitter Canale Youtube RSS
CINEMA
23 Maggio 2024 - 23:19

C'EST LA VIE ROLLS ROYCE

 Print Mail
The Goldfinger (Felix Chong, HK, 2023)
C'EST LA VIE ROLLS ROYCE

Saga pesantuccia sull'ascesa e la caduta di un "criminale" della finanza e della sua nemesi, un poliziotto che per 10 anni gli dà la caccia mettendo in gioco la sua vita e i suoi rapporti famigliari. È questo in parole povere ciò che contiene lo sfarzoso ed arzigogolato The goldfinger presentato al FEFF Far East Film Festival 2024 dal regista Felix Ching in persona.

Il film raduna buona parte dello stardom di Hong Kong (Tony Leung, il criminale, Andy Lau, il poliziotto, poi Charlene Choi, Simone Yam, Alex Fong...). Tra salti temporali, complicati giochi di borsa, sotterfugi finanziari e trame sotterranee si fa decisamente fatica a seguire la complicata trama prima di arrivare, finalmente, al nocciolo del film, ovvero l'opposizione tra i due personaggi principali che però a questo punto, affossata da immagini di lusso, lascivia e barocchismo, non riesce ad ottenere la giusta tensione e la complicità partecipata dello spettatore.

Mercedes e Rolls Royce nello sfoggio di lusso del film che ha inserito come product placement anche un piano Yamaha, Pampers e Technics. 



 

STEFANO BARBACINI

 www.dysnews.eu