Facebook Twitter Canale Youtube RSS
CINEMA
22 Gennaio 2023 - 16:24

STREGHE DA SET

 Print Mail
Terror (Norman J. Warren, UK, 1978)
STREGHE DA SET

Inghilterra 1678 circa. Una strega viene condannata al rogo ma mentre la stanno bruciando tutte le fiamme e spiriti si rivoltano verso i boia e la donna che aveva voluto la sua condanna, ed è un massacro. Fine. Poi lo schermo si spegne e scopriamo che stavamo assistendo alla prima proiezione privata del film che James Garrick proprietario della Garrick Films ha fatto prendendo spunto dalla leggenda aleggia sulla sua famiglia. La casa della proiezione è la stessa dove è ambientato il film ed è la stessa dove abitava la sua antenata che voleva bruciare la strega. Sono passati 300 anni da quella notte e se il più cretino dei tuoi ospiti decide di fare un'esperimento per ipnotizare una delle discendenti, io non stare così tanquillo.

La sera stessa, infatti, lei da ipnotizzata tenta di uccidere il cugino con una spada, poi una delle ospiti viene inseguita ed uccisa da un'oscura presenza. Non sarà l'unica. Le morti incominciano coinvolgendo chiuque fra la villa e la casa di produzione, a cominciare da quella di un regista di film porno fulminato da un faro che gli è caduto in testa.

Sembra chiaro che dietro ci sia la mano della strega.

Anche se un po' datato, Terror, conosciuto anche come Delirium House è un horror quasi psichedelico, ben girato, con buoni momenti di tensione, colpi di scena, luci accecanti, qualche nudo e morti spettacolari con oggetti strani. Un pratica un cult. Poco il product placement ma interessante quello del detersivo DAZ per il quale una delle attrici che frequentano l'ostello deve imparare la parte nella pubblicità. 

Gerardo Corti

Delirium House

Regia: Norman J. Warren
Data di uscita: 01/01/1978

Attenzione: l'accesso ai link è riservato agli abbonati Dy's World


© www.dysnews.eu