Facebook Twitter Canale Youtube RSS
CINEMA
20 Maggio 2023 - 17:41

M COMME MAH! SPECIALE JOHN MURLOWSKI

 Print Mail
Zombie Hamlet (John Murlowski, USA, 2012)
M COMME MAH! SPECIALE JOHN MURLOWSKI

Arrivati alla fine di questo mini speciale sul regista Murlowski (24 film al momento analizzati ma ne stiamo cercando ancora 10 al momento visto che fa un film inutile e fotocopia dietro l'altro) ci siamo imbattuti in questo piccolo capolavoro Zombie Hamlet del 2012.

Piccolo capolavoro perchè è quanto di più lontano dal suo cinema e se prorpio dobbiamo trovargli un paragone lo possiamo trovare nei film della Troma. 

Un metafilm deficiente che unisce commedia a film horror, Shakespeare agli zombi, pulp e citazioni cinematografiche deficienti.

Osric Taylor è un regista pubblicitario sfigato che, grazie al suo ultimo spot per Uncle Benny's Chicken Shack dove un uomo vestito da pollo e una bella ragazza sulla spiaggia post-atomica trovavano un pollo arrosto gigante al posto della statua della statua della liberta, ha convinto un produttore a dargli 24 milioni di dollari per fare un film su Amleto ambientato in Lousiana.

Arrivato in una dimora coloniale a Baton Rouge incominciano i problemi che vengono documentati dal backstage che racconta le vari fasi della preproduzione a partire dalla ricerca delle location e del cast per arrivare alla riprese durante le quali succede di tutto.

E di tutto accade veramente visto che la proprietaria della casa muore e loro devono far di tutto perchè non si sappia (geniale la scena in cui devono andare in banca a prendere i soldi e si scopre che tutti tentano di salutare con sbraiti e canzoni il regista travestito da lei) anche se qui siamo più dalle parti di Mel Brooks.

Senza soldi bisogna anche cambiare i piani e visto che ad un certo punto si è costretti a rivolgersi al voodoo, perchè non fare un Amleto con Romeo e Giulietta durante la guerra civile con gli zombie.

Ma che Murlowski è?

Non lo so ma geniale.

Product placement di Harley Davidson, Canon e Miller-Lite. 

Gerardo Corti

Zombie Hamlet

Regia: John Murlowski
Data di uscita: 01/01/2012

Attenzione: l'accesso ai link riservato agli abbonati Dy's World


 www.dysnews.eu