Nove anni dopo Detective's Story, il detective Lew Harper torna in azione con questo "The Drowing Pool", noir ambientato nelle paludi sella Louisiana.
Chiamato da una vecchia amante che è ricattata, si trova presto al centro di un complotto che vorrebbe trasformare una parte della palude in una gigantesca macchina da petrolio.
In mezzo ninfette, sicari, poliziotti corrotti, come in ogni noir che si rispetti e un'enorme stanza trasformata in piscina (da li il titolo) dove il protagonista rischia di annegare.
Fra il product placement: Bud, Bell Atlantic e The Glenlivet "bevuto molto volentieri" in casa del cattivo.
Fra le frasi storiche di Harper anche quella sulle mani registrate come armi letali che ritornerà anche nel prossimo film di Quenti Tarantino