Facebook Twitter Canale Youtube RSS
CINEMA
7 Settembre 2025 - 22:19

SCANIA VINCE OGNI DISASTRO

 Print Mail
Cesium Fallout (Anthony Pun, HK, 2025)
SCANIA VINCE OGNI DISASTRO

Continuiamo il resoconto dei film avanzati dal FEFF - Far East Film Festival di Udine con uno dei blockbusteroni che ogni anno arrivano e, come ogni anno, non risultano fra i film indimenticabili del festival.

In questo caso il blockbuster in questione è Cesium Fallout, un film che al suo apice mi ha fatto ricordare il famoso filmato dell'esplosione a Beirut del 4 agosto del 2020 con la differenza che la CGI (che ovviamente non c'era) era decisamente migliore di quella di questo film.

Il plot principale è di quelli al minimo sindacale. Siamo nel 2007 (data sicuramente scelta per beghe e ritorsioni nelle varie vicende politiche non certo semplici della regione) e in un deposito di container in una zona vicino alla città scoppia un incendio brutto brutto brutto.

Può bastare? Ovvio che no. Sembra infatti che l'incendio sia alimentato da un serbatoio sotterraneo costruito illegalmente da imprenditori disonesti in combutta con i politici corrotti. 

Può bastare? Certo che no. Già che ci siamo perchè non far diventare il deposito dei container (con un deposito di combustibile illegale sotto i piedi) un centro di stoccaggio per rifiuti radioattivi, visto che notoriamente sono difficili da inquadrare nella raccolta differenziata.

Ovvio che scoppia il finimondo ed Hong Kong dovrebbe essere evacuata al più presto, ma ovviamente sono sempre i politici e gli imprenditori che cercano di insabbiare tutto mettendo così a grave rischio cittadini e soccorsi.

Soccorsi costituiti principalmente dai pompieri che sono i veri eroi del film (insieme anche a gente comune) che incarnano qui, e in altri film del genere, lo spirito di unità e sacrificio del popolo cinese.

Ma alo spettatore tutto queto non può bastare, manca anche il conflitto (con tanto di senzi di colpa) fra Simon Fan (Andy Lau) e Kit Li (Bai Yu), colleghi costretti a collaborare anche se fra loro c'è ancora il fantasma della sorella di Li, moglie di Fan, caduta in missione per un errore del fratello.

Che dire, a questo punto, le componenti ci sono tutte per un film di 2 ore e mezza. Il film c'è. I risultati purtroppo molto altalenanti. Product placement Scania per i pompieri e cellulari Motorola, ma ovviamente quelli di 20 anni fa. (Voto 4,5)

Gerardo Corti

Cesium Fallout

Regia: Anthony Pun
Produzione: Alibaba
Data di uscita: 25/04/2025
Location: Hong Kong
Brand:
Scania

Attenzione: l'accesso ai link è riservato agli abbonati Dy's World


© www.dysnews.eu