Facebook Twitter Canale Youtube RSS
CINEMA
3 Settembre 2017 - 18:48

NE HO VEDUTE TANTE DA RACCONTAR...

 Print Mail
Dumbo (Walt Disney, USA, 1941)
NE HO VEDUTE TANTE DA RACCONTAR...

Quarto lungometragio animato della Walt Disney dopo Biancaneve e i sette nani, Pinocchio e Fantasia, Dumbo è tratto dalla favola omonima di Harold Pear e Aberson Helen.

La storia è stranota. Un gruppo di cicogne sta trasportando i neonati alle rispettive famiglie. Uno di questi arriva al treno del circo dove l'aspetta Mrs Jumbo, una delle elefantesse. 

Il piccolo arriva ma purtroppo ha delle orecchie gigantesche, cosa che lo fa diventare lo zimbello del circo ed è messo a lavorare in un pericoloso numero con i pagliacci pompieri.  

Un giorno con il suo unico amico il topo Timothy (che nella realtà dovrebbe essere suo nemico), dopo essersi preso una sbornia, che gli fa sognare scene di elefanti che sembrano riprese da Fantasia", si sveglia su un ramo in compagnia di un gruppo di corvi che gli canta "Ne ho vedute cose da raccontar giammai gli elefanti volar" una delle prime canzoni famose dello sconfinato universo delle hit Disney.

Ovvio che ne lui ne Timothy ci credono e così con uno stratagemma i corvi riescono a dargli fiducia dandogli una piuma magica e facendolo volare durante un numero pericolosissimo cosa che gli da subito fama e soldi facendolo diventare una star.

Qui c'è forse l'unico product placement del film con il Fine Morning Sun che titola "Elephant Flies", The New Bulletin "Wonder Elephant Soars to Fame!" e la copertina del The National Weekly.

Forse perchè non è detto che ci fossero veramente. L'unica corrispondenza l'abbiamo con National Weekly e anche in questo caso ci sono delle discrepanze.

Vedremo quali placement metterà Tim Burton nel remake la cui uscita è prevista per il 29 marzo 2019    

Gerardo Corti

Dumbo

Regia: Walt Disney
Distribuzione: Walt Disney Pictures
Data di uscita: 27/11/1948

Attenzione: l'accesso ai link č riservato agli abbonati Dy's World


© www.dysnews.eu