Facebook Twitter Canale Youtube RSS
Dettaglio News
13 Gennaio 2011 - 13:34

SPECIALE ALDO, GIOVANNI, GIACOMO

 Print Mail
Tu la conosci Claudia
SPECIALE ALDO, GIOVANNI, GIACOMO
Dopo lo speciale su Al, John & Jack, i tre nel 2004 tornano ai nostri giorni con Tu la conosci Claudia?

Aldo, un taxista nevrotico, Giacomo, un uomo depresso perchè abbandonato dalla moglie, e Giovanni, un uomo particolarmente abitudinario, si trovano innamorati della stessa donna che casualmente è la moglie di Giovanni.

Dopo un prologo della Cortellesi (che fa la parte di Claudia) i tre partono per un viaggio (come al solito dal nord verso il sud) alla ricerca della donna amata, durante il quale riscoprirando i valori della vita e dell'amicizia.

Girato come gli altri dal trio e da Massimo Venier, il film alterna momenti divertenti, come quella del carrozziere fanatico di Pupo interpretato da Marco Messeri, a momenti di riflessione un po' amara.

Forse il migliore film del trio fino a quel momento e anche il primo che ha potuto contare sul product placement. Fra le 39 marche presenti (la lista completa la trovate su www.dysworld.com )  la più interessante è sicuramente McDonald's dove Aldo scopre l'identità di Giovanni o Passaparola protagonista di un divertente siparietto. Fra le tante, però, ce n'è stata una che è diventata protagonista di un curioso aneddoto.

 BMW ha fornito l'auto a Giacomo che interpreta la parte di un single benestante. L'auto sarebbe stata l'ideale se non stato di essere stata poco sfruttata e per il fatto che durante l'incidente che serve per l'incontro dei tre, il  lunotto posteriore si frantuma come il cristallo in seguito ad un leggerissimo tamponamento. Una delle cose più pericolose che può succedere in un auto (e che nella realtà non avviene) mostrata come normale nell'operazione di product placement. In pratica un disastro.

L'aneddoto fu raccontato in una cena a Nurtingen la sera del 15 Novembre 2005 nella quale erano presenti Gerardo Corti e Claudio Pistaceci (JMN & DY), Frank Zazza (iTVX), Brigitte Eichenberger (ActArt AG), Iris Ramme e Andreas Waldner (Università di Nurtinger), Tibor Kliment (Università di Colonia), Christian Hala (Product placement International) e Johannes Schultz per 30 anni nelle pubbliche relazioni di BMW e diretto responsabile di alcuni grossi colpi nel product placement fra cui quello di aver dato la BMW a James Bond o i corti con Madonna e soci. Vi assicuro che fu un duro colpo.

Film successivo Anplagghed

JMN

Tu la conosci Claudia

Regia: Aldo Baglio
Produzione: A.Gi.Di.
Distribuzione: Medusa
Data di uscita: 15/12/2004
Location: Milano
Brand:
McDonald's

Attenzione: l'accesso ai link riservato agli abbonati Dy's World


www.dysnews.eu

Share |