Facebook Twitter Canale Youtube RSS
CINEMA
31 Gennaio 2026 - 11:37

HOLYDAY DUO (12) ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE

 Print Mail
Alice nel paese delle meraviglie (Walt Disney, USA, 1951)
HOLYDAY DUO (12) ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE

Alice è una bambina che si è stancata di ascoltare la sorella leggere la storia di Guglielmo primo di Inghilterra e così dice al suo gattino Oreste che vorrebbe vivere in un mondo pieno di sogni privi di senso. In quel momento passa il Bianconiglio che dice di essere in ritardo. Alice decide di seguirlo e precipita così nella sua tana dove trova una porta con una serratura parlante. 

Grazie ad alcuni biscotti rimpicciolenti riece ad attraversare la serratura trovandosi cosi all'interno del paese delle meraviglie dove, come le dirà lo Stregatto, sono tutti matti. 

Tratto da Alice nel paese nelle meraviglie di Lewis Carroll e con alcune scene tratte dal seguito Attraverso lo specchio e ciò che Alice vi trovò, il film mostra in vari siparietti folli tutti gli incontri con i vari personaggi a partire da Capitan Libeccio e i gemelli Pinco Panco e Panco Pinco alla festa del non compleanno del Cappellaio matto con il leprotto bisestile e Toperchio, fino ad arrivare al castello della regina di cuori dove rischia di essere decapitata. 

Se la scelta di produrre Alice nel paese delle meraviglie potrebbe essere stato conseguente al successo di Cenerentola e al cambio di rotta degli anni '50 come abbiamo detto nella recensione a Cinderella, in realtà l'ossessione di Walt Disney per il paese delle meraviglie arriva da lontano sin dai tempi in cui lavorava per il Laugh-O-Gram studio di Kansas City dove creo un cortometraggio su Alice nel 1923 e da allora il suo desiderio fu quello di farne il suo primo lungometraggio abbandonato a favore di Biancaneve. Ci furono poi altri tentativi falliti fino al '50 e al nuovo corso Disney. Per il duo linkiamo il geniale musical porno visto a suo tempo a Neuchatel. Nessun product placement. Voto 6,5.

Gerardo Corti

© www.dysnews.eu