BATMAN FOREVER (Joel Schumacher, 1995)
Con il terzo capitolo della quadrilogia burtoniana su Batman, il regista mantiene il ruolo di produttore passando il testimone a Joel Schumacher, cosa che porterà alla morte della saga, fortunatamente fatta rivivere egregiamente da Christopher Nolan negli '00.
La trama è presto detta Batman deve affrontare due nuovi pericoli Due facce/Harvey Dent (Tommy Lee Jones) e L'Enigmista/Dr. Edward Nigma (Jim Carrey) che, al solito, vogliono impossessarsi di Gotham City (questa volta) attraverso il controllo delle menti.
Ad aiutare Batman, persa nel nulla la Catwoman di Batman Return, ci pensano il solito fedele Alfred Pennyworth (Michael Gough, unico mantenuto nel cast insieme al più inutile dei commissari Gordon, Pat Hingle), la psicologa Chase Meridian (Nicole Kidman) e il nuovo arrivato Dick Grayson, un trapezzista rimasto orfano grazie a Due Facce, che diventerà il fedele Robin.
Oltre a Burton la serie perde anche Michael Keaton che passa il testimone a Val Kilmer che riesce a creare un Batman più odioso dell'Iceman interpretato ai tempi di Top Gun e, purtroppo, non è l'unica cosa che perde.
Perde la sceneggiatura che risulta di una banalità incredibile, perde la carrellata iniziale impossibile, caratteristica dei film di Burton, per una sigla che ricorda i Superman degli anni '80 e perde, soprattutto, il dark. Gotham City non è più gotica ma è psichedelica con luci e colori ovonque. Tutto è sopra le righe un fumettone che fa tornare al Batman di Adam West e al Dick Tracy di Warren Beaty. Più un film degli anni '80 che non dei '90 dove ci si stupisce nel non veder comparire onomatopee quali SBAAAM! BANG POW o SU PER GULP!.
Interessante però il (poco) product placement con alcune marche importanti riprese per Gotham City (per una volta dichiaratamente New York) con la CNN che diventa la GNN (Gotham News Network), e le famose riviste Psychology Today, People e Time che diventano Today Psycologist, Person e Times. In pratica mancava solo Playbat.
Due anni dopo si riuscirà a fare di peggio