Facebook Twitter Canale Youtube RSS
CINEMA
28 Giugno 2016 - 11:15

COCCODRILLO DYS

 Print Mail
Bud Spencer
COCCODRILLO DYS

E' morto ieri sera, all'età di 86 anni Carlo Pedersoli in arte Bud Spencer, uno dei miti del cinema italiano e uno degli attori con cui siamo cresciuti e per il quale abbiamo amato il cinema (i primi film all'oratorio dove ogni anno riproponevano Lo chiamavano Trinità... e I 2 supepiedi quasi piatti, il primo serio spavento con 4 mosche di velluto grigio, il primo amore con Miami Supercops e poi le frasi e situazioni famose da "Gli hai detto tu che siamo fratelli?", le gare a birra e salsiccia a "la batta da 100").

Nato nel 1929, dopo essere stato campione di nuoto (il primo italiano a compiere i 100 metri stile libero in meno di un minuto) diventa attore con "Quel fantasma d'amore"  e "Quo vadis". Nel 1968 incontra per la prima volta Terence Hill anche se la "vera coppia comica"  nascerà solo al loro quarto film "Lo chiamavano Trinità" e proseguirà con film indimenticabili come "Altrimenti ci arrabbiamo" "Io sto con gli ippopotami"  "Chi trova un amico trova un tesoro". Anche da solo protagonista di altrettanti film cult da "Uno sceriffo extraterrestre" a "Lo chiamanvano Bulldozer" fino ai film di Piedone lo sbirro.

Pochissimi i passi "falsi" come il non eccezionale Superfantagenio e incursioni in altri generi: Thriller italico "4 mosche di velluto grigio", Poliziottesco "Torino nera", Spaghetti western "Un esercito di 5 uomini", avventura "il corsaro nero", fino ai film d'autore "Cantando dietro ai paraventi"

In attesa di un omaggio personale che stiamo mettendo in cantiere con tutti i suoi film partiamo come regola per i noi con un'analisi del product placement migliori dei vari suoi film. In questo caso un ordine alfabetico di brand o prodotti che con lui hanno fatto la storia del cinema italiano

A: A.C.T.I Associaziazione campeggiatori turistici d'Italia. Sta nello stesso palazzo del detective Arosio a cui Dio (Bud) affida il protagonista di 4 mosche di velluto grigio

B: Bud bevuta in più occasioni fra cui in Nati con la camicia

C: Coca-Cola ne è invaso il bar di una delle scazzottate di I 2 superpiedi quasi piatti   

D: Dune Buggy. Ce la giochiamo a birra e salciccia?

F: Fernet Sponsor delle gare in Pari e dispari

G: Golagomma Cartello usato nella rissa di lo chiamavano Bulldozer

H: Hoover negozio in cui si reca Banana Joe

J: Johnny Walker con Four Roses per la cena dei 2 superpiedi

K: KTM moto in lo chiamavano Bulldozer

L: Lucky Charms in chi trova un amico

M: Marlboro in Pari e dispari

P: Puffin la terribile marmellata che da forza e grinta a volonta di Chi trova un amico trova un tesoro

E il resto allo speciale

Ciao Bud, ci mancherai

JMN

www.dysnews.eu

Share |