Facebook Twitter Canale Youtube RSS
CINEMA
27 Giugno 2020 - 17:23

LA NIKE E LA FOX ARE CHAMPIONS

 Print Mail
We are champions (Chang Jung-chi, Taiwan, 2019)
LA NIKE E LA FOX ARE CHAMPIONS

Un film sportivo, in particolare sul basket, da Taiwan al Far East Film Festival Online Edition 2020, è We are champions, film che non evita le convenzioni neppure nel titolo… Il regista si butta dentro i canoni del genere senza pudore fin dall’inizio che presenta una partita, una finale, in cui si incontrano due fratelli dicendoci come sarà la parte finale e decisiva della storia. Chiaro che poi andiamo al passato dei due, promesse del basket che hanno abbandonato scuola e sport a causa di un incidente occorso ad uno dei due fratelli diventato sordo ad un orecchio e al bullismo che ne è seguito. Ma la vita non è felice per i due che devono anche subire la mancanza della madre morta e del padre lontano da loro.

Il fratello “sano” che non riesce a pensare ad un suo futuro senza basket viene reclutato dal manager della squadra di basket giovanile più forte, nella scuola più “ricca” dove però non viene accettato il fratello “sordo” con evidente discriminazione. Così abbandonato quest’ultimo accetta di andare invece nella squadra della scuola più “povera” in cui addirittura si medita la chiusura della squadra stessa ma qui vi è un allenatore bravissimo maestro di vita che insegnerà come non arrendersi mai per ottenere i risultati.

Così tra il fratello arrivista e quello più umano cresce la tensione in mezzo a varie occasioni di “emozione” come il riavvicinamento del padre, la morte della nonna di uno dei compagni, l’infortunio del più forte che si sacrifica fino a rischiare la carriera e non manca naturalmente l’amorino per uno dei due.

Non manca neppure la struttura a torneo, ovvero le due squadre che affrontano le eliminazioni fino alla qualificazione alla finale come in quasi tutti i film su squadre sportive…

La finale tra l’incertezza del risultato vede anche il riavvicinamento dei due fratelli in mezzo a lacrime come ghiaccioli che si sciolgono con un’epica (!) lotta sulla… contesa di un pallone!

Un film costruito per incassare e per il pubblico “emotivo” con una notevole quantità di product placement in cui la fa da star la Nike che fornisce l’abbigliamento sportivo ma tra le tante marche abbiamo Fox Sports, LP support, la lega HBL, Honda, Koh coconut, Titan e pure una t-shirt dell’Atari!

Voto Barbacini: 4,5

Voto Corti: 2

Stefano barbacini

We Are Champions

Regia: Jung-chi Chang
Data di uscita: 27/06/2020
Cast:
Fandy Fan
Brand:
Nike

Attenzione: l'accesso ai link č riservato agli abbonati Dy's World


©www.dysnews.eu

Share |