Facebook Twitter Canale Youtube RSS
CINEMA
27 Aprile 2012 - 07:56

FEFF 2012

 Print Mail
Fuga da Kuala Lumpur
FEFF 2012

SONGLAP – Effendee Mazlan & Fariza Azlina Isahak (2011)

Al Far East Festival 2012 la sorpresa ce l’ha fatta la filmografia malese presente con due film entrambi tra i migliori della rassegna.

Il primo è questo Songlap, storia di due fratelli, Am e Ad, figli di una prostituta che li disconosce, costretti ad una vita stradaiola in mezzo a droga, gioco d’azzardo, furto e, soprattutto, impiegati da una banda di malviventi nel traffico di neonati a far da tramite tra perpuere costrette dalla povertà a cederli per denaro e facoltosi borghesi che li richiedono per adottarli.

Nel momento in cui la sorte di “venditrice” tocca alla sorella di un amico di Ad appena morto di overdose, incinta e dopo il parto probabilmente destinata anche ad una vita di prostituzione, il più giovane dei fratelli decide di ribellarsi tentando di fuggire con la ragazza e il piccolo appena partorito. Naturalmente non sarà così semplice e i due, trascinando con loro anche Am coinvolto a suo discapito, dovranno vedersela con la banda infuriata.

Ottimo film che parla di un argomento piuttosto scomodo senza troppo compiacimento e che solo nel finale si lascia andare ad una spettacolarizzazione degli eventi tutto sommato non troppo pacchiana.

Si comincia con una “consegna” di un neonato ad una coppia a bordo di una PEUGEOT per poi continuare con riprese lungo le strade di Kuala Lumpur in cui la povertà si mischia alle grandi firme della moda come VUITTON, MONT BLANC, CANALI. Product placement che continua con LG, birra JAZ, BMW, FORD e una citazione del 7ELEVEN come possibile occupazione.

Stefano Barbacini

Songlap

Regia: Azlina Fariza
Data di uscita: 28/04/2012
Cast:
Shaheizy Sam

Attenzione: l'accesso ai link č riservato agli abbonati Dy's World


©www.dysnews.eu

Share |