Facebook Twitter Canale Youtube RSS
CINEMA
27 Gennaio 2020 - 23:07

BOX OFFICE ITALIA 1

 Print Mail
Pinocchio (Matteo Garrone, I, 2019)
BOX OFFICE ITALIA 1

Fra i film di Natale 2019 quello più azzardato è stato forse il Pinocchio di Matteo Garrone. Azzardato perché Pinocchio è sempre stato un soggetto difficile da portare al cinema (ricordate il peggior film di Steven Spielberg?) e azzardato perché far interpretare Geppetto a Benigni dopo che aveva interpretato Pinocchio nel suo film del 2001 di sicuro avrebbe scoraggiato qualche spettatore, me compreso.

Andato al cinema con diffidenza, pur amando Garrone, devo invece ammettere che questa versione è tra le migliori fra quelle portate sullo schermo. Rispettata la storia e i personaggi con un lavoro di anni fatti dai disegni originali, la riproposizione di due comici nella parte del gatto e la volpe, la passione e la bravura del regista nel raccontare favole nere. Tutto già detto.

Tralasciando la trama conosciuta, il product placement ovviamente inesistente e il non merchandising non ci resta che sottolineare la promozione ossessiva di Fabio Fazio che, superando tutti i suoi record, si è esibito in una performance di esaltazione in più puntate riuscendo a non dire nemmeno una volta il suo must "che ridere", cosa riservata quasi tutta, per par condicio (01 contro Medusa) a Il primo Natale di Ficarra e Picone. 

JMN

Pinocchio

Regia: Matteo Garrone
Produzione: Rai Cinema
Distribuzione: 01 Distribution
Data di uscita: 23/12/2012

Attenzione: l'accesso ai link č riservato agli abbonati Dy's World


©www.dysnews.eu

Share |