Facebook Twitter Canale Youtube RSS
CINEMA
24 Novembre 2014 - 00:55

TORINO FILM FESTIVAL 32

 Print Mail
Whiplash (Damien Chazelle, USA, 2014)
TORINO FILM FESTIVAL 32

Anteprima del film Whiplash che arriverà presto in Italia dopo questa presentazione in anteprima (con grande attenzione a che nessuno in sala avesse telefonini accesi per evitare la pirateria) al TORINO FILM FESTIVAL 2014.

Il film del giovane regista Damien Chazelle ha riscosso grande successo al Sundance e poi anche nelle sale commerciali. Si tratta di un film indipendente ma non a piccolo budget (attori e collaboratori sono tutti di primo piano) ben girato, ben scritto e ben recitato. Quindi un film da vedere ma senza aspettarsi troppo se cercate qualcosa di originale.

La lotta per emergere di un giovane musicista e la sua lotta contro "rivali" scolastici e soprattutto nei confronti di un insegnante "aguzzino" per primeggiare non aggiunge molto al mito del sogno americano da raggiungersi con dolore, fatica e forza psicologica. Insomma, un prodotto che ha tutto per piacere al grande pubblico.

L'elemento che un po' lo differenzia da altre opere similari è il fatto che la gara quasi "agonistica" tra il protagonista e i compagni di scuola verte sul come suonare la batteria (e raggiunge livelli di fatica fisica più che se fosse una disciplina sportiva), mentre il gioco vittima-aguzzino con il professore (che è convinto che dire ad un allievo che ha fatto un buon lavoro sia il male peggiore che gli si può fare) ha momenti di buona resa emotiva ma in altri sconfina in esagerazioni quasi parodistiche (vedi l'episodio dell'incidente d'auto).

Product placement ovviamente in gran parte musicale (SONY, YAMAHA, KAWAI, EVANS) ma anche grandi marche di altri settori vi trovano posto, come STARBUCKS, SAMSUNG, PEPSI, NIKE, PANASONIC, KODAK...

Stefano Barbacini

Whiplash

Regia: Damien Chazelle
Produzione: Blumhouse Productions
Data di uscita: 19/10/2014
Brand:
Pepsi-Cola

Attenzione: l'accesso ai link č riservato agli abbonati Dy's World


©www.dysnews.eu

Share |