Facebook Twitter Canale Youtube RSS
CINEMA
23 Maggio 2017 - 14:30

Fast & Furious

 Print Mail
Fast & Furious 8 (F. Gary Gray, USA, 2017)
Fast & Furious
Dominic Toretto è tornato e, al contrario di quello che ha sempre professato, questa volta è costretto a voltare le spalle alla famiglia.
La scena si apre a L'Havana, dove il nostro supereroe dei motori sembra aver trovato la felicità da sempre cercata con la più longeva delle sue pupe, Letty, con la quale sembra seriamente intenzionato a metter su famiglia.
Dopo la prima, doverosa,, gara contro un boss locale per riconquistare l'auto del cugino, Dom viene fermato da una bella donna: la cyber terrorista Cipher (contro la quale persino Anonymus ha paura di combattere) che gli propone un'offerta che non potrà rifiutare.
Così dopo aver richiamato la squadra su richiesta di Mr. Nessuno, partecipa sotto la guida di Hobbs al recupero di una potente arma elettronica a Berlino ma, a colpo riuscito, tradisce tutti e ruba l'arma per unirsi a Cipher e alla sua squadra.
Da questo momento lavorerà per lei avendo contro la sua squadra ampliata con Deckard, il cattivo dell'episodio precedente, che nel frattempo, si è schierato dalla parte dei buoni.
E qui comincia la parte vitale, divertente e fracassona del film, quella che ti fa venir voglia di rimanere attaccato alla poltrona del cinema dopo un'inizio, a dir la verità, un po' fiacco.
Dopo essere passata nella base sconosciuta di Nessuno e aver rubato l'occhio di Dio (vedi capitolo 7), la bella cyber terrorista organizza il furto dei codici delle testate nucleari russe che girano bellamente per le strade di New York, organizzando un mega ingorgo azionando in remoto centinaia di belllissime auto FCA di tutti i tipi (dalle 500 alle Jeep Cherokee) che così sfuggono dai loro proprietari, scappano dalle concessionarie, volano giù dai garage a più piani creando il panico in città quasi fossero le orde di zombies di World War Z (vedere e confrontare un paio di scene per credere).
Certo qui sono belle e non fanno paura, ma se è per quello neanche gli zombie di quel film lo facevano, percui meglio il product placement automobilistico citazionista dell'originale.
Non vi toglieremo il gusto di sapere chi vince ma vi sveliamo volentieri che oltre ai classici della componentistica automotive già presenti in altri film della saga qui abbiamo anche la Coca-Cola che viene utilizzata come strumento per truccare il motore. Da non perdere poi la sfida fra una Lamborghini Murcielago e un sottomarino russo. 
Assolutamente credibile. Quello che non è credibile visto la pioggia di auto FCA, perchè lasciare il piacere della sfida al gruppo Volkswagen?
JMN

Fast & Furious 8

Regia: F Gary Gray
Produzione: Universal Pictures
Distribuzione: Universal Pictures
Data di uscita: 13/04/2017
Location: New York

Attenzione: l'accesso ai link č riservato agli abbonati Dy's World


© www.dysnews.eu