Facebook Twitter Canale Youtube RSS
CINEMA
23 Marzo 2021 - 18:49

LA NOTTE DEI CONDIZIONATORI VIVENTI

 Print Mail
Air Conditioner (Fradique, ANG, 2020)
LA NOTTE DEI CONDIZIONATORI VIVENTI

ARIA 

1 Fluido che circonda la terra

2 Spazio aereo

3 Fluido che respiriamo

4 Brezza, vento

5 Apparenza, aspetto

6 Modo di fare

CONDIZIONARE

1 Determinare il risultato di qualcosa

2 Porre delle condizioni

3 Controllare

CONDIZIONATORE

Macchina o sistema che riscalda o raffredda un ambiente

Con questa spiegazione incomincia il film, un po' lento ma geniale, Air Conditioner di Fradique presentato  al Festival del Cinema Africano Asia e America Latina, che racconta metaforicamente la condizione dell'Angola e l'impossibilità di uscire dal suo stato di oppressione.

La storia vede come protagonisti la domestica di un uomo importante che vive in un appartamento di lusso anche se non si capisce perchè, considerato il quartiere e il condominio, si sa solo che da ordini soprattutto sull'aria condizionata, e del suo amico che è una sorta di custode, guardia, riparatore di quel condominio.

Intorno a loro cadono i condizionatori d'aria dai palazzi colpendo la gente che continua a morire e a distruggere cose, come una Lexus, simbolo di agiatezza. (viene citato alla radio come perdita insieme ai morti)

La radio e la televisione dicono che la situazione deve cambiare, che il governo incapace deve dimettersi e che servono nuove regole, ma intanto i condizionatori continuano a cadere e nessuno capisce il perchè

Lento, come dicevamo ma pieno di significato e di trovate intreressanti come i dialoghi muti su come seguire la pista del televisore o il televisore dei ricordi.

Tanti i product placement presenti ma tutti locali come i tappi che servono per un interminabile partita a dama di due custodi di condomini per strada. 

 

GERARDO CORTI

Ar Condicionado

Regia: Fradique
Data di uscita: 21/03/2021

Attenzione: l'accesso ai link è riservato agli abbonati Dy's World


© www.dysnews.eu