Facebook Twitter Canale Youtube RSS
CINEMA
21 Ottobre 2018 - 10:48

FILM SUL BLACK PANTHER (NON MARVEL)

 Print Mail
BlacKkKlansman (Spike Lee, USA, 2018)
FILM SUL BLACK PANTHER (NON MARVEL)

America metà degli anni '70 in pieno periodo Pantere nere (Black Panther Party), l'organizzazione rivoluzionaria afroamericana attiva dal 1966 al 1982, un poliziotto di colore Ron Stallworth (John David Washinghton) a Colorado Spring riesce ad iscriversi ed infiltrarsi nel Ku Klux Klan telefonando e diventando amico per telefono di uno dei capi David Duke (Thorper Grace).

Ovviamente per poter apparire in pubblico ha bisogno di una controfigura bianca e lo trova nel collega ebreo Flip Zimmerman (Adam Driver, al momento al cinema anche con L'uomo che uccise Don Chisciotte)  che lo aiuta insieme ad una squadra di colleghi rigorosamente bianchi.

Tratto da una fottuta storia vera (come si dice nel trailer), il film alterna toni da commedia, come la scena in cui a David Duke viene dato come scorta per la convention proprio Ron Stallwort e lui riesce a farsi un selfie con lui (in realtà una polaroid, siamo nei '70 e questo è un perfetto product placement d'annata), a toni di denuncia, come il toccante racconto di fatti realmente accaduti fatto da uno dei sopravvissuti ai linciaggi degli anni '20 interpretato da Harry Bellafonte.

Poi alla fine, dopo l'ipotetica vittoria della squadra nei confronti del Ku Klux Klan si passa alle immagini televisive degli ultimi avvenimenti accaduti negli USA in questi anni per dimostrare che la strada è ancora lunga.

Fra i placement decisamente interessanti anche un maggiolone rosso usato nel finale, ma non possiamo dire niente per non fare spoiler.  

GERARDO CORTI

BlacKkKlansman

Regia: Spike Lee
Produzione: Legendary Pictures
Data di uscita: 27/09/2018

Attenzione: l'accesso ai link č riservato agli abbonati Dy's World


©www.dysnews.eu

Share |