Facebook Twitter Canale Youtube RSS
CINEMA
21 Giugno 2014 - 14:38

DYS SUPERHEROES

 Print Mail
300 (Jack Znyder, USA, 2007)
DYS SUPERHEROES

Il re/dio persiano Xerse è intenzionato a conquistare tutta la Grecia, manda così un ambasciatore a Sparta per chiedere sottomissione al re Leonida. Leonida, cresciuto per essere un soldato, butta l'ambasciatore e tutto il suo seguito nel pozzo senza fondo, facendo così in modo che la guerra cominci. 

Per dare modo alle varie truppe greche di allearsi e schierarsi, parte con un corpo d'elite di 300 uomini verso le Termopili per evitare l'accesso alle truppe persiane. 

Partendo dalla storia vera e dal film L'eroe di Sparta (The 300 Spartans) del 1962, Frank Miller, uno dei migliori artisti di graphic novel esistenti, diede vita a 300, la storia a fumentti della battaglia, da cui Jack Znyder, altro talento visionario, decise di trasformare in film che ricreando perfettamente lo stile e le atmosfere del fumetto e trasformando, nel frattempo, 300 in una sorta di film sui nostri amati living dead. Come non vedere, infatti degli zombi in ancune creature che i nostri superheroes devono affrontare, come ad esempio l'essere tenuto a bada dagli immortali (decisamente simile ai vari mostri creati dall'Umbrella Corporation, per non parlare del megarinoceronte o del gigante senza braccia (poi tolto dalla versione definitiva) che sembrano usciti dalla saga di Resident Evil.

300 è un capolavoro assoluto che come altri lavori di Frank Miller come Sin City o di Jack Znyder con Watchmen riesce a coniugare perfettamente cinema e graphic nove, creando nuovi capolavori di un nuovo sottogenere.

Inutile dire che, a parte di loro stessi, i 300 non portano nessun tipo di product placement

JMN

300

Regia: Jack Znyder
Produzione: Legendary Pictures
Distribuzione: Warner Bros
Data di uscita: 09/03/2007

Attenzione: l'accesso ai link č riservato agli abbonati Dy's World


©www.dysnews.eu

Share |