Fra i primi film di Disney dove il protagonista è un orfano o un cucciolo isolato che deve affrontare il mondo c'è anche Bambi, il cucciolo di cervo che arriva dal romanzo Bambi, la vita di un capriolo di Felix Salten.
La storia è nota a tutti ed è la crescita del piccolo in compagnia del coniglio Tamburino e della molfetta Fiore. Un giorno la mamma viene uccisa dai cacciatori con una scena che al tempo si definì paurosa al pari della strega di Biancaneve.
Non bastasse dovrà anche affrontare l'incendio del bosco provocato dai cacciatori e di nuovo loro con i loro cani da caccia. Il tutto finché non diventerà cervo adulto e coronerà la sua storia d'amore con Faline, sua compagna d'infanzia.
Che dire su Bambi in questo speciale sui film Disney se non tutte cose note? Che diventa cervo nel passaggio dal romanzo al film perché nel nord America i caprioli erano poco credibili? Che in piu occasioni colui che ha ucciso la mamma di Bambi è spesso stato citato come paragone di stronzo assoluto (sostituito ultimamente da quello che ha ucciso il cane di John Wick)? O che allo Splendor di Sompazzo la mamma del piccolo Cesarino sbagliò il giorno di programmazione e porto il figlio a vedere Giochi proibiti di ragazze perbene il uno dei racconti de "il bar sotto il mare" di Stefano Benni?
Niente. Nonostante non lo abbia mai amato fino in fondo, con tutti i riconoscimenti avuti: dagli oscar, all incasso, alla conservazione nella Biblioteca del congresso, è inattaccabile (voto 6,5) No product placement.