Facebook Twitter Canale Youtube RSS
CINEMA
19 Novembre 2016 - 01:40

TORINO FILM FESTIVAL - AFTER HOURS

 Print Mail
Operation Avalanche (Matt Johnson, USA, 2016)
TORINO FILM FESTIVAL - AFTER HOURS

Parte alla grande la 34° edizione del Torino Film Festival con il ritorno di Sion Sono con "Antiporno" e questo Found Footage ispirato, così come nel caso del film presentato qui l'anno scorso di cui parlerò a breve "Moonwalker",alla teoria del complotto sul finto allunaggio dell'Apollo 11 sulla Luna il 20 luglio del 1969.

Operation Avalanche racconta di tre giovani studenti di Princeton, Harvard e Yale arruolati dalla CIA con lo scopo di infiltrarsi nella NASA per scoprire chi è l'agente russo, che quasi sicuramente c'è, che passa informazioni al programma spaziale russo sullo stato dei lavori. Ai ragazzi però la cosa non convince, visto la loro incompetenza in fatto di voli spaziali, e propongono ai loro capi di fingersi una troupe televisiva che sta preparando un mega documentario per quando avverrà l'allunaggio e quindi possono seguire i lavori. 

Ecco così che gli agenti filmano con le loro cineprese ultimo modello, gentilmente finanziate dalla CIA, tutti gli aspetti della loro missione che sarà appunto il documento segreto che stiamo vedendo.

Un giorno intercettano una conversazione privata del direttore della NASA che dice che l'allunaggio non si potrà fare fino al 1971 a causa della tenologia non ancora pronta. Invece di abortire la missione, come richiesto, i tre suggeriscono di girare un finto allunaggio da far inviare dagli astronauti fidati ai pochi tecnici della NASA che lo sanno e da li al mondo.

Dopo essere andati in Inghilterra a spiare il lavoro di Stanley Kubrick sul set di "2001 odissea nello spazio"  i tre cominciano ad aver problemi con l'agenzia e, dopo aver consegnato il filmato "tarocco" vengono messi sulla lista degli agenti da sterminare, ed ecco il perchè del filmato segreto a garanzia.

Molto interessante da vedere di seguito con Moonwalker ma con pochissimo placement se si escludono i computer "scatoloni" IBM dell'epoca e varie ford

     

JMN

Operation Avalanche

Regia: Matt Johnson
Data di uscita: 19/11/2016
Cast:
Matt Johnson
Brand:
NASA

Attenzione: l'accesso ai link č riservato agli abbonati Dy's World


©www.dysnews.eu

Share |