Facebook Twitter Canale Youtube RSS
CINEMA
18 Novembre 2025 - 01:54

IN INDONESIA NON GUARDANO THE WALKING DEAD

 Print Mail
The Elixir (Kimo Stamboel, Indonesia, 2025)
IN INDONESIA NON GUARDANO THE WALKING DEAD

Nelle campagne indonesiane si sta organizzando una festa di matrimonio dove a servire c'è una cameriera che è fidanzata con un poliziotto della vicina stazione di polizia. Il poliziotto deve andare a lavorare e la cameriera si prepara per la festa, Punto. Questi sono gli unici due che contano nella storia perchè da li a poco una macchina finisce in mezzo al matrimonio (anche perchè lo fanno in mezzo alla strada). Uno particolarmente rabbioso scende dalla macchina e in un attimo tutti diventano zombie. 

Ma da dove arrivavano la macchina e il rabbioso? Bisogna tornare indietro di un'ora quando in una ricca famiglia piena di problemi (il figlio è un fancazzista, la figlia non parla con la nuova moglie del padre perchè ex migliore amica, sempre la figlia sta per divorziare dal marito) si trova a che fare con un nuovo problerma. Mentre i figli sono convinti che vendere la ditta di tisane per la fitoterapia possa risolvere i loro problemi, il padre mostra il loro nuovo ritrovato che li renderà ricchi: un elixir dell'eterna giovinezza che ha appena sperimentato su se stesso.

Peccato chè l'elixir sembra essere parente stretto di Regenerate della Umbrella Corporation e così dopo un iniziale effetto miracoloso uccide chi lo ha ingerito rendendolo zombie. E così dal paziente zero si passa alla servitù, all'autista che finisce sul matrimonio, sugli altri abitanti del villaggio, sui viaggiatori di una sorta di corriera, mentre i componenti della famiglia cercano di scappare.

Fra un infetto e l'altro alcuni componenti raggiungono la cameriera e la stazione di polizia dove l'unico superstite è proprio il fidanzato perchè gli altri si sono fatti mangiare dagli zombie

La cosa più assurda del film è proprio il completo rimbambimento dei protagonisti che sembra facciano apposta a non capire cosa stia succedendo finendo direttamente nelle braccia dello zombie di turno o facendovi cadere gli altri, come quando il poliziotto fidanzato chiama i 4 agenti della vicina stazione di polizia, mentre sono assediati dicendo che hanno a che fare con dei rivoltosi. Ovvio che i poveracci non abbiano nemmeno il tempo di scendere dalla macchina.

La cosa è talmente palese e ripetitiva che alla fine tifavi per gli zombie. 

Comunque mentre alcune scene erano anche intriganti e splatter ma è con il finale che si capisce tutto. Probabilmente non sono solo gli abitanti del villaggio a non sapere cosa sono gli zombie. Probabilmente neanche gli sceneggiatori. e siamo nel paese di Joko Anwar!

Poco product placement fra cui Apple e Mercedes. Voto 5

Gerardo Corti

© www.dysnews.eu