Facebook Twitter Canale Youtube RSS
CINEMA
17 Gennaio 2026 - 15:53

ARRENDERSI IN MERCEDES

 Print Mail
Norimberga (James Vanderbilt, USA, 2025)
ARRENDERSI IN MERCEDES

(attenzione spoiler) 7 maggio 1945 il Reichsmarshall Hermann Goring, il vice di Hitler sta attraversando l' Austria a bordo di una Mercedes quando viene fermato dagli Americani. Ma, dopo aver strappato un pezzo di sottoveste alla moglie, sventola bandiera bianca.

La notizia dell'arresto arriva in America dove il giudice Robert Jackson sta lottando per avere un tribunale internazionale che possa assicurare un giusto processo ai nazisti piuttosto che fare esecuzioni sommarie (fra l'altro pessima scelta che arriva al rischio di far diventare Goring un eroe a causa dei suoi errori durante il processo). Intanto Douglas Kelley, uno psicologo dell'esercito, viene convocato in Lussemburgo per analizzare la sanita mentale di alcuni nazisti fra cui lo stesso Goring. E intanto si prepara il processo di Norimberga.

Tratto dal romanzo Il nazista e lo psichiatra di Jack El-Hai il film si concentra sul rapporto fra lo psicologo e Goring che a poco a poco diventa tossico con Douglas che sta incominciando a giustificare Goring finché non sarà costretto vedere i veri filmati dai campi di concentramento. 

Come finisce è nei libri di storia: Goring prende una capsula di cianuro pur di non affrontare la galera. Anche Kelley nel 1958 prenderà il cianuro dopo una lite con i parenti, e anch'io sono stato sul punto di prenderla durante sta piotta di 3 ore. Unica cosa interessante l'inserimento nella sceneggiatura di alcune frasi che sembrano più rivolte a personaggi attuali (sopra tutti Trump e Putin) che non al Reich. Che sia questo il vero Product Placement? Voto 4,5

Gerardo Corti

© www.dysnews.eu