Facebook Twitter Canale Youtube RSS
CINEMA
16 Marzo 2014 - 23:40

BERGAMO FILM MEETING 2014

 Print Mail
THE DUNE - Yossi Aviram (Francia-2013)
BERGAMO FILM MEETING 2014

Sulla costa atlantica francese tra anomale e spettacolari dune sabbiose il caso di un uomo non identificato che si rifiuta di parlare è preso in esame da un poliziotto che cerca di indagare sulla sua identità e sul suo passato.
Si incrociano così due vite alla ricerca di un senso ultimo, di un appartenenza, di una radice. Dello sconosciuto, interpretato da una delle star del cinema israeliano Lior Ashkenazi, sappiamo da un incipit apparentemente slegato dal resto che è fuggito da Israele e dalle sue responsabilità di padre verso la terra francese. Del poliziotto (Nils Arestrup redivivo) che ha un compagno omosessuale, un cane malato e una carriera al tramonto (manca poco alla pensione). Li unisce la passione per gli scacchi.
Il Bergamo Film Meeting 2014 ci ha presentato tra i film in concorso questo esordio del regista istraeliano Yossi Aviram, un anomalo film esistenzialpoliziesco dai ritmi lenti che ci mostra come l'autore abbia una sua precisa idea di cinema a cui dovrà dare in futuro una maggior densità.
Product placement quasi inesistente se vogliamo considerare solo la vecchia RENAULT DEL poliziotto, ma vi è nella pellicola anche un simpatico dialogo in cui viene esaltata la qualità della pasta GRAGNANO di Napoli.

Stefano Barbacini

La dune

Regia: Yossi Aviram
Produzione: Centre National de la Cinematographie (CNC)
Data di uscita: 01/09/2013
Brand:
Renault

Attenzione: l'accesso ai link č riservato agli abbonati Dy's World


©www.dysnews.eu

Share |