Facebook Twitter Canale Youtube RSS
CINEMA
12 Marzo 2014 - 11:46

BERGAMO FILM MEETING 2014

 Print Mail
Dayana mini market - Floriane Devigne (Francia-2012)
BERGAMO FILM MEETING 2014

Sezione dedicata al documentario è "Visti da vicino" al BERGAMO FILM MEETING 2014.

Questo Dayana mini market ci mostra, macchina a mano e coinvolgimento 'familiare', la storia di emigrati tamil dello Sri Lanka che dopo aver aperto un mini market a Parigi si trovano in difficoltà finanziarie tanto da essere costretti a vivere nel retro del market stesso dopo aver abbandonato il loro appartamento perchè non più in grado di pagare l'affitto.

Seguiamo il loro tentativo di portare avanti l'attività e contemporaneamente cercare di realizzare i sogni personali (la figlia Dayana ad esempio deve portare a compimento i propri studi alberghieri sperando però di diventare attrice) nonostante le difficoltà economiche.

Il film non è nulla di memorabile seppur di un certo interesse per il quadro di vita che ci espone ma ha come valore aggiunto l'inserimento di pezzi in stile "bollywoodiano" dove i protagonisti del documentario si cimentano in caserecci sketch musicali.

Difficile districarsi nella marea di marche presenti data l'ambientazione (è un mini market di prodotti esotici ma noi vediamo marche tuttaltro che particolari infatti sono COCA COLA, ADIDAS, KINDER, RICARD, BALLANTINES, KIT KAT ecc. le merci esposte, ovvero quello che si trova ovunque) per capire qual'è product placement e quale occasionalità, ci sembra però che l'invadenza della presenza di LYCAMOBILE sulla vetrina del negozio, le bottiglie di HEINEKEN in primo piano e l'enorme tv LG siano piuttosto sospetti in questo senso.

Stefano Barbacini

Dayana mini market

Regia: Floriane Devigne
Produzione: Sisters Production
Data di uscita: 12/03/2012
Location: Parigi

Attenzione: l'accesso ai link č riservato agli abbonati Dy's World


©www.dysnews.eu

Share |