Facebook Twitter Canale Youtube RSS
CINEMA
11 Luglio 2013 - 22:32

SPECIALE NIFFF 2013

 Print Mail
THE COMPLEX – Hideo Nakata (Giappone, 2013)
SPECIALE NIFFF 2013

Dopo gli ultimi non certo memorabili film che il regista dei vari Ring ci ha propinato, Nakata è presente al NIFFF – Neuchatel International Fantastic Film Festival 2013 con questo The Complex con cui torna al J-Horror d’atmosfera con i ritmi e le inquietudini che furono del suo capolavoro Dark Water.

La protagonista è una giovane che ha appena traslocato nella zona periferica in cui sorge “il complesso” edilizio del suo nuovo appartamento. La vita apparentemente (anche troppo visto che padre e madre tengono sempre lo stesso dialogo tutte le mattine…) routinaria della sua famigliola con genitori e fratellino è resa inquietante da misteriose dicerie su fantasmi (non ve l’aspettavate eh?) che abitano l’edificio e dalla scoperta della morte di un vecchio vicino di pianerottolo…

Cosa perseguita la giovane dopo così macabra rivelazione? Quale dramma del passato nasconde? Chi sono quel giovane addetto alle pulizie che sembra conoscere i misteri dell’aldilà e chi è quel dolce bambino che le chiede insistentemente di giocare insieme?

Decisamente più a suo agio tornando a giocare in casa e dimenticando le glorie solo monetarie di Hollywood, Nakata riesce a tenere alto il nostro interesse anche se il trattato non è originalissimo e qualche eccesso rischia di rovinare l’oscuro e piacevolmente disturbante ritmo a lui congeniale.

Un orologio ELITE è importante nella trama del film ed è uno dei non troppo invadenti product placement del film che contiene anche brand importanti come COCA COLA, TOYOTA e HP nonché una macchina fotografica OLYMPUS, un organo YAMAHA e una sveglia FELTRO.

Stefano Barbacini

Kuroyuri danchi

Regia: Hideo Nakata
Data di uscita: 03/07/2013
Location: Tokyo
Brand:
Coca-Cola

Attenzione: l'accesso ai link č riservato agli abbonati Dy's World


©www.dysnews.eu

Share |