Facebook Twitter Canale Youtube RSS
CINEMA
9 Settembre 2020 - 11:48

FILM A VOIR AVANT DE MOURIR

 Print Mail
Il 13 guerriero (John McTiernan, USA, 1999)
FILM A VOIR AVANT DE MOURIR

Riprendendo uno dei tanti speciali fatti dall'ottimo Mad Movies mi è tornato fra le mani Le guide des 300 films a voir avant de mourir uscito come speciale nell'ottobre del 2016 e ho deciso di riguardarmi tutti i 300 film e recensire quelli non ancora recensiti.

L'inizio non è stato entusiasmante perchè Le 13eme guerrier non mi è sembrato così eccezionale da essere inserito nei primi 300 (secondo IMDB ha solo 6,6), ma ha comunque alcuni momenti per i quali si capisce effettivamente l'inserimento.

La storia è presto detta un poeta arabo (Antonio Banderas) ha messo gli occhi su una donna di troppo e viene mandato per punizione a far l'ambasciatore presso il popolo normanno. Qui sarà costretto a partire con dodici di loro per una missione alla difesa di un villaggio che viene assalito da una sorta di popolazione di mostri che si maschera da orsi ed hanno l'abitudine di conservare le teste dei nemici.

Proprio per questo, per alcune scene sanguinolente e spettacolari come l'attacco notturno del "serpente di fuoco" si possono capire le scelte di Mad Movies anche se comunque si giustifica dicendo che la versione finale del film non era esattamente quella che il regista e l'autore del soggetto (Michael Crichton) avevano voluto.

In effetti il film prodotto dalla Touchstone Pictures sembra a volte troppo per famiglie e televisivo.

Inutile dire niente product placement

Secondo film Le due sorelle di Brian De Palma.

Gerardo Corti

The 13th Warrior

Regia: jOHN McTiernan
Produzione: Touchstone Pictures
Data di uscita: 01/01/1999

Attenzione: l'accesso ai link č riservato agli abbonati Dy's World


©www.dysnews.eu

Share |