Facebook Twitter Canale Youtube RSS
CINEMA
7 Luglio 2013 - 11:17

SPECIALE NIFFF 2013

 Print Mail
7 cajas
SPECIALE NIFFF 2013

7 CAJAS – Juan Carlos Maneglia, Tana Schembori (Paraguay, 2012)

Arriva dal Paraguay, cinematografia poco frequentata dai festival e ancor meno dai distributori europei, questa pellicola vista al NIFFF-Neuchatel International Fantastic Film Festival 2013.

Fa parte della sezione “Films of the Third Kind” dove sono contenuti i film solo tangenzialmente appartenenti ad un genere di quelli usuali al NIFFF.

Si tratta infatti di una black comedy in bilico tra neorealismo e un Tarantino terzomondista che ricorda precedenti di cui possiamo trovare i migliori esempi nelle filmografie brasiliane, indiane, egiziane.

Il film è tutto girato all’interno del Mercato 4, ad Asuncion, tra banchi di generi alimentari, macellerie e stretti vicoli maleodoranti.

La crisi si fa sentire in Paraguay e al giovane Victor, fattorino costretto ad inventarsi il lavoro di giorno in giorno, non pare vero di ricevere una commissione apparentemente semplice e ben remunerata: per 100 dollari (una cifra altissima per uno come lui) deve trasportare per il mercato 7 casse dal misterioso contenuto per poi restituirle intatte.

Aiutato da una ragazzina di strada dovrà far fronte ad imprevisti che dimostreranno quanto il compito non sia così semplice e privo di insidie.

“Colleghi” disperati quanto lui ma privi di scrupoli, rapinatori maldestri, cadaveri fatti a pezzi, poliziotti viscidi ed idioti, donne incinte, ristoratori coreani, omicidi…

Il divertimento si fa spesso amarognolo ad assistere a questa lotta tra poveri che cercano di arrabattarsi in una lotta di sopravvivenza in cui possedere un telefonino usato è già lusso da non potersi permettere.

La materia è tanta e potenzialmente molto interessante, peccato che Maneglia/Schembori non siano molto abili nella regia che spesso gira a vuoto con cali di ritmo che vanificano la compattezza dell’opera.

Product placement in gran parte di valenza locale (brand come ARATERA e ESTRELLA ma anche insegne di negozi come Commercial VARGAS2 e Roperia CANA NAYVI e canali televisivi come TEVE) che però è affiancato dalle internazionali SONY, PHILIPS e soprattutto NOKIA.

Il telefonino della casa svedese (da noi omai messo in soffitta dagli smartphone) è assoluto oggetto di desiderio dei protagonisti e diventerà anche strumento di divertimento e di documentazione per un poliziotto che ne scopre meravigliato le possibilità di fare videoriprese.

Stefano Barbacini

7 cajas

Regia: Juan Carlos Maneglia
Data di uscita: 01/01/2012
Brand:
Nokia

Attenzione: l'accesso ai link č riservato agli abbonati Dy's World


©www.dysnews.eu

Share |