Facebook Twitter Canale Youtube RSS
CINEMA
5 Giugno 2019 - 21:12

DAEWOO MA PER CRONACA

 Print Mail
Default (Kook-hee Choi, Rok, 2019)
DAEWOO MA PER CRONACA

Correva l'anno 1997, al corso di economia industriale (e non solo) cadeva come un mattone la crisi della tigre (o del dragone) che aveva sconvolto tutto l'oriente e che stava cominciando a far sentire i suoi effetti anche in occidente, prima che arrivassero altre crisi ben più devastanti.

Cosa successe in quei giorni ce lo spiega l'ottimo Default, presentato quest'anno al Far East Film Festival di Udine, che racconta l'inizio della crisi partendo da tre personaggi chiave. Una funzionaria che la prevede e cerca di impedirla ma, ovviamente, non viene ascoltata dai burocrati che alla fine faranno quello che vogliono peggiorando di fatto la situazione. Un consulente finanziario la intuisce e decide di rischiare e speculare riuscendo così a diventare ricco sulla pelle degli altri. Un industriale si trova invece rovinato vedendo perdere tutti i suoi beni in pochissimo tempo.

Le storie procedono parallelamente verso il finale che sappiamo. La funzionaria non verrà ascoltata e il governo chiederà aiuto al fondo monetario internazionale nelle vesti del luciferino Vincent Cassel, dal quale non si è ripresa ancora adesso.

Poco product placement anche prchè le aziende vengono citate per via della crisi partendo dalla prima. la Daewoo.

Gerardo Corti

Gukgabudo-ui Nal

Regia: Ji-Woo Choi
Produzione: CJ Entertainment
Data di uscita: 01/05/2019
Location: Seoul
Brand:
Mercedes

Attenzione: l'accesso ai link riservato agli abbonati Dy's World


www.dysnews.eu

Share |