Facebook Twitter Canale Youtube RSS
CINEMA
5 Maggio 2016 - 22:54

FEFF 18

 Print Mail
Bakuman - One Hitoshi (Giap, 2015)
FEFF 18

Bakuman è stato il fumetto di punta della Shonen Jump (la più nota casa editrice di manga) per anni poi il suo autore, che ha dato letteralmente la vita per i fumetti, si trova in difetto di creatività e perde il suo pubblico (e la vita). La grandezza e decadenza del mangaka diventa mito e sprone per il nipote, un liceale che assieme ad un coetaneo decide di provare a lanciarsi a sua volta nella carriera di disegnatore. I due riesciranno ad arrivare alla Shonen Jump ma capiscono che la vita del fumettista non è così semplice fatta di rivalità, superlavoro e scarse soddisfazioni economiche.

Bakuman è un film ambientato nel mondo dei manga (un vero e proprio genere in Giappone) ed è opera di crescita adolescenziale ed amicizia. Ha a favore uno sguardo quasi documentaristico sulle dinamiche di una redazione di una casa editrice e sulla formazione artistica, contro un eccesso di caratterizzazioni che rischia la caricatura, volontaria o involontaria che sia, che mal si abbina con il percorso di formazione dei ragazzi di intenzione realistica. Il film è piaciuto al Far East Film Festival 2016 ottenendo uno dei premi in lizza.

Naturalmente il film è un grosso product placement per la SHONEN JUMP anche se lo sguardo sulla sua redazione e il trattamento riservato ai suoi artisti da parte di Hitoshi non è propriamente agiografico... Ma abbiamo anche brand presenti come PRADA su una borsa della spesa, NIKE su tuta del Barcellona calcio, CANON, ADIDAS, GAP, acqua SAN BENEDETTO. Poi le auto citate, LOTUS, PORSCHE, FERRARI, LAMBORGHINI.

Stefano Barbacini

Bakuman

Regia: Hitoshi Ohne
Produzione: Toho
Data di uscita: 01/05/2016
Brand:
Nike
Ferrari

Attenzione: l'accesso ai link riservato agli abbonati Dy's World


www.dysnews.eu

Share |