Dagli anni '40 dello speciale Walt Disney facciamo un brevissimo salto temporale di 80 anni semplicemente perché è uscito in sala Zootropolis 2, seguito del fortunato film del 2016 Zootropolis
Partiamo quindi da quello che era successo 10 anni fa quando la piccola coniglietta Judy Hopps lascia il suo paesello di carote e decide di andare nella grande metropoli di Zootopia per inseguire il suo sogno: quello di diventare agente di polizia. La missione è impossibile per una coniglia, sia che per i limiti fisici che per lo stato morale dovuto ai pregiudizi di tutte le persone che ha intorno. Anche dopo essere diventata la migliore del suo corso ed essere entrata nel corpo di polizia si ritroverà a dare multe come ausiliaria del traffico. Per fortuna sulla sua strada incontra Nick Wilde la volpe (uno degli animali più emarginati) che la truffa, ma grazie a questa nasce una collaborazione per risolvere un caso che nessuno riesce a risolvere quello della rabbia che colpisce alcuni predatori
Facciamo un passo indietro. Da anni tutti gli animali hanno perso la loro ferocia. Non ci sono piu predatori e prede ma tutti vivono in tranquillità. Da qualche tempo però alcuni predatori impazziscono e, dopo aver attaccato altri animali, spariscono. La polizia brancola nel buio ma Judy ha una pista. Inutile spoilerare su come finirà l'indagine. Film di animazione che contiene situazioni geniali dovute alle caratteristiche degli animali come la scena della motorizzazione civile dove tutti gli impiegati sono dei bradipi. Qualche scena horror poi non guasta con gli animali rabbiosi/zombie. Assolutamente un grande film per Disney che 9 anni dopo vedra un seguito.
Zootropolis 2. Judy Hoops ha avuto il suo momento di gloria ed è riuscita a far reclutare anche la volpe Nick. Tutto sembrerebbe andare per il verso giusto, ma come si sa, i pregiudizi sono difficili da demolire e così i due si ritrovano ancora una volta addetti al traffico. Ancora una volta cercheranno di risolvere un caso importante contro tutto e tutti e, ancora una volta, risolveranno un problema dela città. In queso caso perché i serpenti sono stati banditi? E che problema ci sono con le linci? Inutile dire anche questo caso il film si sviluppa fra divertimento e suspence con riferimenti ai classici del giallo, dello spy e anche a Shining o Ratatouille. Voto 7,5 per la coppia.
Product placement animalesco con brand riviste e corrette da ebay a Foot Looker, anche se la migliore rimane quella del cellulare di Judy che è un Icarot.