Facebook Twitter Canale Youtube RSS
CINEMA
1 Maggio 2017 - 00:31

FEFF 19

 Print Mail
At the terrance (Yamauchi Kenji, Giappone, 2016)
FEFF 19

At the terrace è un film giapponese presentato al Far East Film Festival 2017 di ottima fattura del regista Kenji Yamauchi che riesce a dar vita ad un gioco "al massacro" tra gli invitati di un party con piglio comicamente feroce.

Tipico film d'impianto teatrale girato in un unico luogo, la terrazza del titolo, che fa da palcoscenico alle vicende degli ospiti di una borghesissima coppia. Il tutto inizia dall'invidia della padrona di casa per l'ammirazione che sia il marito che gli altri uomini presenti manifestano per la più giovane moglie di un collega del marito. Frecciatine, deliranti discorsi sulla bellezza delle braccia della donna, derive del rapporto di coppia che non si riescono a nascondere, avventori messi in imbarazzo e piuttosto ridicoli di loro, il figlio della coppia omosessuale che circuisce il marito della giovane donna. Un tourbillon di cattiverie e ipocrisie manifeste che ricordano le lacerazioni psicologiche dei personaggi di Cassavetes ma con tono più leggero e a tratti pure eccessivamente ridicolizzante.

Uno degli ospiti ci tiene a precisare che lavora per la TOYOTA, un altro che fa il designer per la SUN-AD. Auto MITSUBISHI, sigarette AMERICAN SPIRIT, il fondotinta FANCL e gli asciugamani IMABARI. Questi sono i product placement inseriti nel film.

 

STEFANO BARBACINI

www.dysnews.eu

Share |