Facebook Twitter Canale Youtube RSS
CINEMA
1 Febbraio 2026 - 19:06

HOLYDAY DUO (14) WINNIE THE POOH

 Print Mail
Le avventure di Winnie the Pooh (Walt Disney, USA, 1977)
HOLYDAY DUO (14) WINNIE THE POOH

Il ventiduesimo lungometraggio Disney ci si affida al regista Wolfgang Reitherman che aveva diretto alcuni capolavori come la spada nella roccia, la carica dei 101, Robin Hood e gli Aristogatti e si punta sull'orsetto creato da Alan Alexander Milne nel 1924. 

Il film si basa su capitoli tratti da due romanzi Winnie Puh del 1926 e La strada di Puh del 1928 dai quali vengono tratti 3 capitoli. Nel primo l'orsetto si accorge di aver finito il miele e va a cercarlo. Non riuscendo a prenderlo dall'alveare va a mangiare nella tana del coniglio Tappo dalla quale non riesce piu ad uscire perché troppo grasso. Bisognerà aspettare che dimagrisca ma la cosa per l'orsetto mangione non è facile. 

Nel secondo episodio Una giornata ventosa Winnie deve aiutare il maialino Pimpi a trovare una casa che resista alle intemperie. 

Nel terzo episodio Tappo, Pimpi e Pooh, stanchi del fatto che Tigro continui a saltare anche quando fanno i lavori, decidono di abbandonarlo nel bosco, ma Tigro si dimostra di essere piu furbo di loro. 

Nonostante i precedenti quasi "adulti" di Reitherman Winnie è un film profondamente per bambini. Come ovvio nessun product placement. Voto 5

Gerardo Corti

© www.dysnews.eu