Facebook Twitter Canale Youtube RSS
CINEMA
1 Febbraio 2026 - 21:12

CAVALLO CONTRO TORI

 Print Mail
Buen camino (Gennaro Nunziante, I, 2025)
CAVALLO CONTRO TORI

Adesso che è ufficialmente il film con il maggior incasso nel cinema italiano di tutti i tempi possiamo recensire il sesto film di Checco Zalone. 

La trama è semplice: un road movie sul cammino di Santiago che non è solo reale ma anche metaforico verso una sorta di redenzione. 

Il personaggio il solito o quasi: il supercafone ignorante questa volta ricchissimo ma non per merito suo. Prima di una festa cafonissima per i 50 anni Checco parte alla ricerca della figlia, con la quale non ha buoni rapporti, che a sua volta ha intrapreso il cammino di Santiago. 

Come per moltissimi altri film italiani di questi ultimi anni i canovacci sono sempre gli stessi ma almeno Zalone, al contrario dei Pieraccioni, Siani etc, ha ancora il coraggio (anche se un po' smorzato rispetto ai precedenti) di aggiungere battute e situazioni estreme che non fanno rimpiangere il prezzo del biglietto. Una su tutte la cena offerta ai pellegrini con lo chef stellato costretto a passare per contadino o il racconto dell'orologeria di fronte alle torri gemele chiusa l'11 settembre. 

Inutile fare spoiler. Quello che vi immaginate sin dall'inizio succede con un finale quasi alla Chaplin (Tempi moderni). 

Geniale anche il product placement (pochissimo) con la Ferrari che finisce in una corsa di tori. Voto 7

Gerardo Corti

© www.dysnews.eu