Facebook Twitter Canale Youtube RSS
CINEMA
1 Gennaio 2026 - 18:32

MANCANO 1 2 3 4 5 6

 Print Mail
Party 7 (Katsuhito Ishii, Jap, 2023)
MANCANO 1 2 3 4 5 6

Il nostro buon Bonsoir Neuchatel presentatore della personale dedicata a Katsuhito Ishii al Neuchatel atel International Fantastic Film Festival questa volta, a nostro avviso ha clamorosamente toppato, presentando in maniera a dire il vero brillante come al solito il film dicendo di non preoccuparsi se non avevamo visto Party 1,2,3,4,5,6 perché in realtà era stato fatto solo il sette, non essendo, al momento, e speriamo mai, un franchise modello John Wick, Fast and Fouriors o Mission Impossible. 

La storia incomincia con un uomo che va in un bagno per una pisciata che non finisce mai. Sembrerebbe una scena inutile e invece scopriremo essere fondamentale per lo sviluppo della storia. Detto questo i 7 personaggi del party vengono presentati in un cartone animato d'azione alla Lupin 3 che termina con la figura del regista nei panni di una volpe e può così incominciare il film. Diciamo fin da subito che tutto il film si svolge in due stanze di un hotel (più alcune piccole sequenze come quella del bagno) comunicanti da uno specchio segreto. Qui a poco a poco si ritrovano tutti i vari personaggi improbabili a partire da un concierge nevrotico e dal supereroe farlocco Capitan Banana (anche se in realtà ha la faccia di una rana gialla) tutti alla ricerca di una valigia contenente un bottino da recuperare/dividersi/rubarsi a seconda delle intenzioni del soggetto. Costruito come un'anime ad incastro con continui flashback per spiegare come i personaggi siano arrivati li, Party 7 parte da un plot superclassico che ha sfornato decine di film interessanti come 7 sconosciuti a El Royale o Tiger..., ma qui il regista che rimane fedele alla sua linea che lo aveva visto vincente con A Taste of Tea infarcisce La storia di vari siparietti alcuni simpatici altri onestamente imbarazzanti. 

Fra i product placement i Kleenex con cui si asciuga costantemente le lacrime uno dei protagonisti, birre Asahi e Kirin, Nike, Porsche e un completo di Armani farlocco spacciato per vero

Voto Gerardo 5 1/2

Voto Barbacini 5

Voto Antonio Macchia 7

Gerardo Corti

© www.dysnews.eu