Facebook Twitter Canale Youtube RSS
ARTE
23 Aprile 2013 - 14:30

NAM JUNE PAIK

 Print Mail
La Topless cellist, il NESCAFE' e la PEPSICOLA
NAM JUNE PAIK

A Modena è in corso una mostra sul videoartista coreano Nam June Park e i suoi rapporti con l'Italia.

Vengono esposti alcuni suoi "robot" e sue istallazioni storiche nonchè la riproposizione di foto e video incentrate principalmente sulle performance degli anni '60 quando collaborava con la suonatrice di cello Charlotte Moorman anch'essa esponente dell'avanguardia e del Fluxus.

Le performance consistevano nella Moorman che suonava il suo strumento nelle posizioni più assurde oppure coperta di cioccolato, con televisorini o ventole applicate al petto o, infine, suonando al posto del cello la schiena di Park stesso piuttosto che una bomba!

La più famosa di queste performance sempre ideate con Park è quella intitolata Sextronique in cui si dilettava a suonare il cello prima in bikini e poi a seno nudo, per ciò fu anche incarcerata. Diventò famosa come la Topless Cellist.

Nam June Park in questo periodo iniziava anche i suoi esperimeni in video che più tardi lo renderanno famosissimo in tutto il mondo ed in uno di questi mostrava la Moorman che suonava assieme ad altri strumentisti una partitura di musica soave continuamente interrotta in modo brusco da inserti di jingle pubblicitari giapponesi pubblicizzanti la PEPSI COLA ed il NESCAFE'.

Per questo meritevoli assolutamente di un occhio di riguardo da parte di "Dy's News" e del nostro argomento preferito, il product placement.

Stefano Barbacini

©www.dysnews.eu

Share |