Facebook Twitter Canale Youtube RSS
TELEVISIONE
30 Dicembre 2011 - 11:23

X Factor 5 - la semifinale

 Print Mail
Tra brani inediti e soliti product placement
X Factor 5 - la semifinale

 

Semifinale ieri sera su Sky Uno HD per la quinta edizione italiana del talent show più famoso al mondo; la finale e con essa il primo premio consistente in un contratto da 300.000 € con Sony Music Italia per la registrazione e promozione di un album è davvero dietro l'angolo, e questa puntata non ci risparmierà sorprese.
Il presentatore Alessandro Cattelan, sicuro e misurato come suo solito (non ha mai fatto rimpiangere il suo predecessore in questa edizione, anzi) apre quindi la puntata (dopo il sacrosanto disclaimer sugli inserimenti promozionali nel programma) e giudici e concorrenti vengono introdotti senza tanti fronzoli sul palco del Teatro della Luna di Milano pronti a sfidarsi. Puntata cardine del talent questa, in quanto per la prima volta i concorrenti ancora in gara si esibiranno in un brano inedito scritto per loro da professionisti del mondo della musica. Il che influenzerà (e lo toccheremo con mano stasera) la percezione che il pubblico ha di loro, dopo settimane e settimane di sole cover.
Nella prima manche (inediti), i due concorrenti meno televotati da casa andranno immediatamente ad uno scontro finale davanti ai giudici che porterà ad un'eliminazione, mentre nella seconda manche (libera) il meno televotato del lotto verrà eliminato senza ulteriori indugi.
Apre la manche dedicata agli inediti Nicole dell'ancora intonso (e favorito) team-Ventura per le under-24 donne. Con la consueta professionalità e sicurezza tecnica regala al pubblico Sarà Possibile, pezzo tra la dance e la musica leggera italiana che francamente ci è parso davvero banale e bruttino. Il serio rischio per lei è di subire l'"effetto Davide Mogavero", ovvero il giovanissimo super favorito della scorsa quarta edizione di X Factor che è stato affossato in finale dal suo brano inedito piuttosto banale, e da li è scomparso nel nulla. Brava come sempre Nicole, ma secondo noi troppo giovane e ancora priva di una sua personalità artistica.
A seguire l'altra testa di serie di queste semifinali di X Factor 5, Antonella degli over-25 di Arisa. Discorso diametralmente opposto per lei, che appare decisamente più matura, convincente e strutturata della giovanissima rivale e può contare su una buona dose di personalità e presenza scenica. Il suo pezzo inedito si intitola Cuore Scoppiato, viene definito da Morgan electropop (e ci trova d'accordo) e risulta godibile e mai banale e non privo di appeal radiofonico. Molto brava Antonella nell'interpretazione, e le sue quotazioni in vista della finale decollano. E dopo di lei parte il primo ad in sovrimpressione dei profilattici Skyn di Akuel, ne vedremo un totale di quattro durante la puntata, come da consuetudine.
Tocca quindi a Jessica del team-Ventura affrontare il palco, col suo brano inedito Un Livido Sul Cuore. Pezzo semi-rock dal testo anche interessante, ma che non brilla di luce propria, ed anche la performance di Jessica non è  assolutamente esaltante, con lei confinata per l'ennesima volta nello scomodo ruolo di clone della Bertè. Non ci convince la sua prova.
Ed ecco ora la sorpresa delle ultime puntate, ovvero I Moderni per la categoria gruppi vocali di Elio, che dopo un percorso abbastanza altalenante paiono aver trovato il loro ritmo e la loro identità nelle ultime due puntate. Per loro, finalmente, un brano Hip-Hop (e pare sia la prima volta ad X Factor Italia) come inedito, scritto da Two Fingaz. Ed a sorpresa, il risultato è divertente e piacevole (chi scrive non ha mai ascoltato ne tantomeno apprezzato il genere) nonchè elogiato da tutti i giudici (specie Morgan) per la sua carica di novità e simpatia. Decisamente a loro agio nel loro genere i quattro ragazzi di Torino paiono pienamente soddisfatti di quanto ottenuto sino ad ora. Il che comprende, come sempre, una cospicua quantità di abbigliamento streetwear by Puma (come sempre protagonista di numerosi product placement sui concorrenti), che possiamo apprezzare nel filmato Rvm d'introduzione.
Chiude la prima manche Francesca, sempre del team-Ventura, che ci canta Distratto, pezzo scritto per lei da Elisa e che pare le sia stato davvero pennellato addosso. La canzone è gradevole e pare discretamente candidata ad un successo radiofonico e la sua interpretazione ottima, ed il risultato è probabilmente l'inedito più convincente e meglio riuscito assieme a quello de I Moderni.
Mentre si esaurisce lentamente il tempo dedicato al televoto, c'è spazio per la marchettona musicale della serata, ospite stavolta sul palco di X Factor 5 è Antonello Venditti. Il cantautore romano torna sulle scene dopo una lunga pausa e qui promuove nuovo CD e turnè, oltre ad essere andato a trovare in settimana i concorrenti nel loft di X Factor.
Ma è già tempo di verdetti, ed assolutamente a sorpresa, allo scontro finale ci finiscono Nicole e Jessica, le due beniamine di Simona Ventura! Entrambe date per favorite alla vittoria finale, sono state penalizzate la prima dal suo inedito che è probabilmente il meno riuscito di tutta la serata, e la seconda da una brutta prestazione vocale nel suo -sebbene gradevole- inedito.
Dopo altri due pezzi cantati, uno a testa, la palla tocca ai giudici, e se si può capire la richiesta della Ventura (peraltro non accoglibile) di lasciare scegliere al pubblico televotante a casa col TILT la sorte delle sue due concorrenti, assolutamente non condivisibile secondo noi l'atteggiamento di Elio. Il quale avendo in mano il voto decisivo per salvare Jessica (di cui ha più volte tessuto le lodi per il carisma) a discapito di Nicole, decide invece molto pilatescamente di mandare il tutto in parità e quindi al TILT dicendo che è stufo di essere la persona che ha in mano il voto che elimina i concorrenti. Bruttissima scelta e -100 punti carisma e simpatia per lui stavolta. E il pubblico a casa elimina (come era lecito aspettarsi) Jessica, che appare comunque serena e soddisfatta del percorso che ha sostenuto all'interno del talent-show.
Parte quindi la seconda ed ultima manche libera (cover) che sarà decisamente snella a veloce dato i solo quattro concorrenti rimasti in gara.
In apertura Francesca, con Roadhouse Blues dei Doors, è assolutamente grintosa ed a suo agio in territorio rock e viene da tutti elogiata, soprattutto da Elio (che vediamo in un filmato Rvm con una maglietta di Emergency). Quindi I Moderni con I Want You Back dei Jackson 5 un classico Motown che interpretano con simpatia e carisma, ma non pare esattamente cosa per loro. Vengono comunque apprezzati da pubblico e giudici (altro filmato Rvm di introduzione ed altro streetwear Puma in evidenza). Via quindi ad Antonella, che stupisce un po' tutti con la sua versione di Total Eclipse Of The Heart (pezzo perfetto per lei) di Bonnie Tyler Non tanto per il cantato perfetto, quanto per una complessa coregrafia di danza che esegue con un ballerino durante il pezzo, e di cui il direttore artistico di X Factor Luca Tomassini elogia la difficoltà. Un'interpretazione sorprendente, ed altra bottarella alle sue quotazioni in vista della finale. Ultima ad esibirsi è quindi Nicole, reduce dal TILT, che si riprende bene e canta -come sempre- alla perfezione un brano soul (genere in cui è particolarmente a suo agio), ovvero You Make Me Feel LIke A Natural Woman della grandissima Aretha Franklin, senza minimamente sfigurare. Come sempre la sua capacita tecnica non è in discussione, ma ormai si inizia ad intuire che dietro forse non c'è molto altro; così Arisa avanza il sospetto che lei possa non essere ancora pronta per il grande salto, e Morgan si dice nuovamente un po' annoiato dalla sua assoluta perfezione, sebbene tessendone le lodi tecnicamente.
La manche è finita, ed è quindi ora tutto in mano al pubblico televotante a casa che decreterà i tre concorrenti che andranno alla finale di giovedì prossimo. Per dare ancora un po' di tempo per il televoto, Morgan sale sul palco e si esibisce in Lontano Lontano di Luigi Tenco, ma è già ora di verdetti finali.
Il pubblico a casa si è espresso, e Cattelan legge i nomi di chi andrà in finale: Francesca (che pare genuinamente sorpresa), Antonella (entusiasta ed euforica). Restano I Moderni e Nicole, e credo chiunque scommetterebbe tutto sull'arrivo in finale di quest'ultima... Ma invece, a sorpresa (nemmeno loro paiono crederci all'annuncio), I Moderni sono in finale! Elio sbalordito, canti e balli di gioia sul palco e Nicole e Simona Ventura gelate dalla decisione del pubblico.
La Ventura ha perso stasera due sue concorrenti, peraltro quelle su cui pareva puntare più apertamente per la vittoria finale, ed è rimasta con "la piccolina" del team, la giovanissima Francesca, che però pare piuttosto amata dal pubblico a casa. Su Antonella in finale credo fossero sicure anche le sedie del teatro; mentre grande sorpresa e soddisfazione per l'impresa di Elio ed I Moderni per la finale raggiunta, prova che l'originalità e l'osare pagano. Nicole invece paga, dalla sua la giovanissima età, l'inesperienza e l'approccio troppo "classico" (a tratti da cantante di pianobar) alla musica, nonostante la grande tecnica canora; in seconda battuta un pezzo inedito tutto sommato anonimo e poco convincente.
E giovedì prossimo sarà finale, e il pubblico da casa deciderà il vincitore di X Factor 5. Volendo sbilanciarci in un pronostico noi di Dysnews diamo Antonella vincente, Francesca seconda e I Moderni piazzati al terzo posto. Vederemo se il nostro pronostico sarà rispettato la sera del 5 Gennaio, su Sky Uno HD ed anche in 3D (per la prima volta nella storia di X Factor) sul relativo canale del bouquet di SKY.
Arrivederci alla finale, e buon product placement a tutti!
Marco Premi

© www.dysnews.eu