Facebook Twitter Canale Youtube RSS
TELEVISIONE
5 Novembre 2012 - 10:39

The Walking Dead 3

 Print Mail
Ep.3 - Il Governatore guida una Nissan
The Walking Dead 3

Terzo episodio, dal titolo Benvenuti a Woodbury,  della terza stagione di The Walking Dead quello andato in onda la scorsa settimana su FOX e la serie resiste ancora ottimamente in quanto a trama e capacità di mantenere viva l'attenzione dello spettatore.

Certo sono un po' calate, com'era prevedibile, le situazioni tipicamente survival e splatter, ma una certa atmosfera malata ed inquietante regna in questa terza stagione e promette bene.
In questo episodio viene finalmente introdotto il personaggio del Governatore, carismatico leader della piccola cittadina di sopravvissuti che da il titolo italiano all'episodio. Personaggio tutt'altro che cristallino e lineare, apparentemente saggio amministratore della vita nel piccolo avamposto umano fortificato al sicuro dagli zombie ma decisamente più pericoloso ed infido di loro.
Alterna con tranquillità l'organizzazione della vita quotidiana a Woodbury con scorrerie da predone assieme ad una masnada di avanzi di galera che compie ai danni di altri sopravvissuti nel circondario, come imparerà a sue spese un piccolo drappello della Guardia Nazionale disperso a cui decide di offrire il suo "aiuto".
Primo episodio della serie inoltre in cui non appare l'ex sceriffo Rick ed il suo gruppo di superstiti, mentre invece tutta l'azione ruota attorno ad Andrea e Michonne che vengono "salvate" dagli uomini del Governatore e costrette a rimanere alcuni giorni nella sua cittadina apparentemente paradisiaca.
Continuano nella serie le citazioni colte dalle opere romeriane, e come non accorgersi che il laboratorio segreto in cui il lugubre scienziato agli ordini del Governatore svolge i suoi inquietanti esperimenti sugli zombie, è un chiarissimo omaggio all'identica scena visibile ne Il giorno degli zombi di Romero, capolavoro zombie-splatter del 1985 intriso di critica antimilitarista e antireganiana. Anche da un dialogo del lacchè scientifico del Governatore si evince il tentativo di capire se uno zombie può ricordare frammenti della sua vita precedente, ed eventualmente essere "rieducato" o perlomeno reso inoffensivo, tema questo portante (si veda lo zombie intelligente Bub) proprio de Il giorno degli zombi.
In tema di product placement è sempre il Governatore, mattatore assoluto dell'episodio, a servircene uno. Lo vediamo infatti guidare una berlina Nissan mentre si reca all'accampamento militare che intende depredare.
Ma confidiamo comunque nel ritorno di Hyundai nella serie; la partnership tra la casa coreana e The Walking Dead è infatti così forte che all'ultimo San Diego Comic-Con, convention ove generalmente viene anticipata ogni anno la nuova stagione di TWD, è stata presentata una ben bizzarra concept car. Trattasi nientepopodimeno che di una Hyundai Elantra Zombie Survival, ovvero il veicolo anti living dead per antonomasia, impossibile farne a meno durante una zombie apocalypse! Speriamo quindi che detta vettura equipaggiata con benna chiodata spazza-morti viventi, fari per la visione notturna a lungo raggio e cerchioni trita-zombie possa esordire a breve anche nella serie TV.
Ed anche per questo episodio è tutto, in attesa di sapere cosa è accaduto al gruppo guidato da Rick e come le sue vicende si incroceranno con quelle del Governatore e di Andrea e Michonne.
Marco Premi

The Walking Dead

Produzione: Circle of Confusion
Data di uscita: 05/11/2012

Attenzione: l'accesso ai link č riservato agli abbonati Dy's World


©www.dysnews.eu

Share |