Facebook Twitter Canale Youtube RSS
EVENTI
25 Giugno 2020 - 19:18

FAR EAST FILM FESTIVAL 22 ONLINE EDITION

 Print Mail
Il festival di Udine in rete causa Covid-19
FAR EAST FILM FESTIVAL 22 ONLINE EDITION

Strana sensazione non poter essere come tutti gli anni da più di due decenni al Teatro Nuovo di Udine per assistere all'annuale kermesse di cinema orientale (la più importante d'Europa) del FAR EAST FILM FESTIVAL. Per fortuna, con una scelta intelligente e coraggiosa il comitato del festival ha deciso di proiettare comunque ben 46 film (quindi non una selezione molto ridotta) tramite la piattaforma My Movies che tanto ha fatto per il cinema nel periodo del lockdown (tantissimi film inediti o meno gratuiti). Si tratta di film tutti inediti, prime italiane, europee o addirittura mondiali. 

Se da un lato si perde il lato umano della presenza fisica al festival, vi è però dall'altro la possibilità per una vasta platea impossibilitata a spostarsi, e comunque curiosa di un cinema lontano, per poter ammirare opere cinematografiche inedite senza alzarsi dalla poltrona di casa per una modica cifra di abbonamento (esistono 3 tipologie di abbonamento a partire da meno di 10 euro!).

10 film dalla Corea del sud, la nazione dell'estremo oriente che negli ultimi anni ha prodotto mediamente le cose migliori (arrivando clamorosamente all'Oscar quest'anno...), 9 dal Giappone (diventano 14 con la mini-personale di Watanabe Hirumi e la proiezione speciale di Labyrinth of cinema di Nobuhiko Obayashi),  10 dalla Cina suddivisi in 4 prodotti dal continente e 6 da Hong Kong, sempre cinesi ma dalla dissidente Taiwan ne arrivano altri 3, poi 2 a testa arrivano da Indonesia, Malaysia e Filippine. In più un paio di capolavori restaurati (Cheerful Wind di Hou Hsiao-hsien e il coreano The president's last bang di Im Sang-soo) e un documentario ancora dal Giappone.

Siete tutti invitati alla scorpacciata udinese trasferita sul web cominciando domattina 26 giugno 2020 alle 11 (ci sono 5 proiezioni giornalieri dalle 11 all'1 di notte!) fino al 4 luglio 2020. A parte quattro eccezioni tutti i film, in caso di abbonamento, possono essere recuperati anche se non visti in diretta. Comunque per ogni informazione cliccate https://www.fareastfilm.com/

Noi di Dy's visioneremo e commenteremo!

Stefano barbacini

©www.dysnews.eu

Share |